Raisin (Cime du) Sous l'oeil des choucas

difficoltà: 6c / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Est

ultima revisione: 16/10/10

località partenza: Nevache (Névache , 05 )

punti appoggio: campeggio di Fontcouverte

bibliografia: JM Cambon Oisan Nouveau-OsanSauvage ed.2003

Zona poco frequentata in ambiente suggestivo.
Arrampicata che alterna placche a muri e fessure verticali. La roccia va da ottima a tratti che richiedono attenzione. Rispetto ad altre vie della zona, questa è la piu varia, ricorda le dolomiti, ma con tanti spit.
La chiodatura è stata rinnovata ed è ottima, abbondante ma con tratti piu sprotetti.
Consigliata una serie di frend ed una staffa per la parte alta.

Dal campeggio seguire per refuge du Chardonnet (45 minuti) da qui svoltare a sx per prati puntando ad una morena, traccia visibile, seguire sempre la traccia fino sotto la parete, per ghiaione si raggiunge l'attacco. 1.45 minuti dall' auto.
1)placca verticale di precisione con singolo duro.6a+/6b
2)pilastrino molto delicato,6a+,ma a sx il diedro è piu facile e piu logico,5c. a sx su facile e poi diedro,5c.
3)obliquo in placca a sx,5b, traversare a sx e poi dritto per lame(roccia pericolosa) e diedro,5c,con uscita su muretto,5c/6a.
4)traverso a sx,3, e poi muretto, 6a.
5)lama staccata e poi fessura verticale, piu facile all'inizio ma poi dura molto continua,6a+,molti fix. Uscita in camino,5a.
6)a dx del pilastrino per placca con roccia superabrasiva, bellissima.5c.
7)dritto per placca e poi per muro lavorato stupendo.6a.
8)traverso a sx, facile ma roccia ed erba ifida, dritto per spigolo,6b.
9)10)11)iniziano tre tiri faticosi in fessura larga e placca, che alternano passi di Ao/A1 a passi obbligatori impegnativi ,6a+, chiodatura abbondante.Uscita in camino lisciobisciostriscio, 6a.
Discesa in sette doppie: 1)alla S9. 2)obliquo a dx(faccia a monte) alla S7 .3)alla .S6 4) alla S5 .5) alla S4 .6) fuori via leggermente a dx. 7) a terra su cengione.