Pousseuil (Col) da Montey

sentiero tipo,n°,segnavia: Alta Via 2

contributors: freney1961
ultima revisione: 05/11/13

località partenza: Montey (Donnas , AO )

cartografia: L'Escursionista tavola nr.11 1:25000

accesso:
Da Donnas attraversare la Dora e arrivare alla frazione Montey, dove nei pressi della chiesa si posteggia l'auto.

Escursione lunga su buona mulattiera e sentiero.

Dall'abitato di Montey si sale su buona mulattiera, attraverso fitti castagneti, sino alla frazione Donnes, da qui si segue la strada poderale prima pianeggiante poi in leggera discesa sino al Rio Fer di Bonze. Dal termine della strada proseguire su ottima mulattiera lastricata e dopo aver superato gli alpeggi di Mont Meillant, Mognissola, Bochet si arriva al Giassit de Mouilla. Attraversato tutto il pianoro erboso si giunge ad una balza dove è posto l'alpe Mouilla da qui il sentiero con numerose svolte sale sino al col Pousseuil a quota 2110 mt.
Discesa per l'itinerario di salita (si può agevolmente anche continuare seguendo l'Alta Via scendendo al Santuario di Retempio e da qui a Pont Boset)