Croce (Monte) da Peagna per Monte Acuto e Santuario Monte Croce

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Sud

contributors: giaccone
ultima revisione: 02/11/13

località partenza: Peagna (Ceriale , SV )

accesso:
Da Ceriale, seguire l'Aurelia fino a prendere la Via Romana (alla rotonda con la fontana) e svoltare a dx su Via Magnone (caserma dei Carabinieri) fino a raggiungere Peagna. All'ingresso di Peagna, poco prima del museo, svoltare a dx su Via Case Sottane fino a raggiungere, a quota 180m, l'evidente sentiero diretto al Monte Croce. Ampia possibilita' di parcheggio.

Percorso molto panoramico e abbastanza corribile, a parte le rampe piu' ripide. Terreno a tratti stupendo per la corsa, ma spesso con pietre acuminate, ma con ottimo grip. In totale, una decina di km e 800m di dislivello cumulativi.

Seguire il sentiero, ripido, fino a raggiungere il colle sotto il Monte Croce. Da qui basta seguire il sentiero di cresta, superando il Monte Acuto fino a raggiungere il Santuario con bei sali e scendi. Bollini rossi quadrati lungo tutto l'itinerario di cresta.
Ritorno per il medesimo percorso.