Belle (Cote), Pic Ouest da Souliers

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: gio notav
ultima revisione: 01/11/13

località partenza: Souliers (Château-Ville-Vieille , 05 )

cartografia: IGN 3537 est Ceillac-Chateau Queyras

bibliografia: Massifs du Queyras & Haute Ubaye di Cadier e Gros. Edizioni Didier & Richard

accesso:
Superato il Colle del Monginevro si prosegue oltre Briançon sulla N.94, fino al bivio per Guillestre; da qui si procede sulla D902 fino al bivio per il Col d’Izoard e proseguendo sulla D903 si perviene a Chateau Queyras dove si trova, sulla sinistra la deviazione per Souliers.

Bell’itinerario non difficile ma consigliato con neve trasformata, (mese di marzo); richiede neve sicura nel tratto sostenuto dal lago alla cima.

Da Souliers, in direzione nord, si risale un bel vallone, fino alla Bergerie de Souliers 2069 m.; poco oltre si volge a sinistra e per valloncelli si perviene al lago di Souliers 2492 m.; da qui si prosegue su pendii sostenuti, esposti a sud -sud est, fino alla cresta e in breve, volgendo a sinistra, si raggiunge la cima