Bourel (Monte) e Monte Merqua da San Lorenzo

esposizione prevalente: Nord

contributors: c.gianti
ultima revisione: 01/11/13

località partenza: San Lorenzo (Valdieri , CN )

accesso:
Provenendo da Valdieri e tralasciata la deviazione per Desertetto sulla destra, si può lasciare l'auto in un ampio spiazzo a sinistra della statale che porta alle Terme di Valdieri, proprio davanti all'imbocco di inizio dell'itinerario.

Itinerario altamente panoramico prevalentemente nella seconda parte che si snoda sullo spartiacque della Valle Stura e la Valle Gesso, in particolare la Valle della Meris.

Dalla statale per le Terme di Valdieri si imbocca (segnaletiche presenti) un bel sentiero sterrato in direzione San Bernardo di Desertetto e Colle dell'Arpione. Usciti sulla strada asfaltata che porta verso San Bernardo, si prosegue per un lunga mulattiera sterrata sufficientemente larga anche al passaggio di automobili. Passati Tetto Frè e Tetto Borghignon, con solo pochi brevi tratti di dura salita, si imbocca la deviazione a destra con opportuna palina che conduce al Colle dell'Arpione. La mulattiera si trasforma in sentiero stretto, ma non difficile, permettendo di raggiungere la distesa pianeggiante che precede la dura ma breve salita fino ai 1761 m del colle. Da qui, svoltando a sinistra e sorpassata sempre a sinistra la casa dei guardiani del Parco, si segue il dosso spartiacque che, dopo ripidi pendii, permette di vedere a sinistra in basso la Valle della Meris e a destra la Valle Stura. Con percorso evidente in cresta (sempre se in assenza di nebbia) a volte pietroso ed orientandosi anche con i cartelli del Parco Naturale delle Alpi Marittime si arriva all'ampissima vetta, dove sorge il bivacco Sergio Groppo e una campana in memoria di Don Frenk. In caso di cielo sereno è bellissima la visuale verso il Colle di Marchiana, la Cima Ventabren, il Canalone di Lourousa, il lago Sottano della Sella. Per la discesa si può seguire lo stesso itinerario dell'andata con un'eventuale deviazione a destra intorno ai 2200 m che, in non molto, tempo permette di raggiungere il Monte Merqua.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bourel (Monte) e Monte Merqua da San Lorenzo - (0 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto, anello per il Monte la Piastra - (1.2 km)
Merqua (Monte) da S. Bernardo di Desertetto - (1.2 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto - (1.2 km)
Valletta, Paur (Colli) da S. Anna di Valdieri, traversata a Terme di Valdieri - (2.8 km)
Gorgia Cagna (Cima) da S.Anna per la Valle della Meris - (2.8 km)
Costi-Falchero (Bivacco) da S. Anna di Valdieri - (2.8 km)
Soprano della Sella (Lago) da S. Anna di Valdieri - (2.8 km)
Merqua (Monte) da S. Anna di Valdieri - (2.8 km)
Ciapous (Rocca del) S.Anna di Valdieri - (2.8 km)
Latous (Cima del) dal S. Anna di Valdieri per la valle della Meris - (2.8 km)
Bianco Dante Livio (Rifugio) da S. Anna di Valdieri - (2.8 km)
Bourel (Monte) da S. Anna di Valdieri - (2.8 km)
Matto (Monte, Cima Est) Traversata da S. Anna - Terme di Valdieri per il Passo di Cabrera - (2.8 km)
Valletta (Colle della) da S.Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco - (2.8 km)
Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna di Valdieri per la Valle della Meris - (3.1 km)
Piastra (Monte La) da Madonna del Colletto - (3.2 km)
Meris (Punta della) da S.Anna per il vallone di Bors - (3.2 km)
Pissousa (Cima) da Madonna del Colletto - (3.2 km)
Ventabren (Monte) da S. Anna di Valdieri per il Colle di Marchiana - (3.2 km)
Lausetto (Cima del) da S. Anna di Valdieri - (3.4 km)
Reina (Gorge della) Anello da Entracque - (3.7 km)
Corno (Monte) da Entracque per il Colletto della Lausa e le Punte di Giaime e della Splaiera - (3.9 km)
Suffiet (Ponte) da Porcera - (3.9 km)
Balmarossa (Punta di) da Valdieri per la comba dell'Infernetto - (4 km)