difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 35

contributors: GERPOK
ultima revisione: 29/10/13

località partenza: Ponte Marmora (Marmora , CN )

cartografia: Fraternali Alte Valli Varaita-Maira 1:25.000

Itinerario di buon dislivello di discreto sviluppo, con due belle discese non difficili e quasi interamente ciclabili; le salite su asfalto o comode sterrate riducono il portage a zero.

Da Ponte Marmora risalire a Prazzo Inferiore, lasciare la provinciale svoltando a destra verso San Michele; raggiunta la borgata nuova svolta a destra, direzione borgata Allemandi, raggiunta la quale si imbocca la stradina inerbita fra le case (tacche gialloblu del PO-variante non molto evidenti) che più avanti confuisce in una sterrata dall’ottimo fondo che termina a poche decine di metri dal Colle San Michele (1.932 m).
Si inizia quindi a pedalare sullo stretto single track, inizialmente in salita con tratti abbastanza esposti, che taglia i ripidi valloni soprastanti le borgate Lischia e Brione di Elva; una brusca svolta a destra presso una radura annuncia l’inizio della discesa, che su fondo ottimo nel bel bosco di larici conduce, con pochi passaggi impegnativi, a valle di Chiosso Superiore.
Un breve tratto a spinta fa guadagnare la strada che, seguita in discesa (e poi nuovamente in salita) porta a Serre, capoluogo di Elva; qui si seguono le tacche gialle del PO verso borgata Mattalia; un breve taglio su sentiero e ci si immette sulla sterrata che con pendenze molto decise conduce alla Cappella di San Giovanni, splendido punto panoramico.

Inizia la discesa, già descritta qui: (http://www.gulliver.it/itinerario/52736/): traverso scorrevole e breve risalita al Colle Bettone, quindi veloce discesa sul PO tra i radi larici, tagliando i tornanti della strada, fino a San Martino; un breve tratto di sterrata e si imbocca, a destra, la “strada napoleonica”, segnalata dalle tacche gialloblu del PO-variante che, con andamento sinuoso, ampi tornanti fra boschi e radure, raggiunge le Grange Vignali e l’asfalto di fondovalle, a poca distanza dall’auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

San Michele e Bettone (Colli) da Ponte Marmora, giro per San Michele di Prazzo, Elva e San Martino di Stroppo - (0 km)
Fauniera (Colle) o dei Morti da Ponte Marmora per Colle Esischie, giro per il Rifugio Gardetta e Colle del Preit - (0.1 km)
Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro - (0.1 km)
Pelvo (Monte) da Ponte Marmora per il Colle d'Esischie - (0.1 km)
Rocca Brancia (Passo di) anello per i colli Preit, Rocca Brancia, Margherina, Fauniera, Esischie - (0.1 km)
Gardetta (Passo della) anello Ponte Marmora - Acceglio per i Colli Esischie, Fauniera, Valcavera - (0.1 km)
Str. Napoleonica - S.Giovanni - Encucetta (Colli) da Ponte Marmora - (0.1 km)
Tempesta (Punta) da Ponte Marmora - (0.2 km)
Camoscere (Lago) anello Serre,Colle Bicocca, Chiotti da San Michele di Prazzo - (2.4 km)
Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile - (3 km)
Buch (Monte) anello da Stroppo - (3.2 km)
Chersogno (Monte) Giro del Monte Chersogno da Prazzo - (3.2 km)
Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Bassura, discesa per il sentiero occitano, San Martino e Grange Vignale - (3.3 km)
Culour (Punta) da Prazzo, giro - (3.4 km)
Valletta (Passo della) da Marmora, anello per i colli Fauniera e del Mulo - (3.4 km)
Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia - (3.5 km)
Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio - (3.5 km)
Soleglio Bue (Colle) o Beau Soleil anello da Canosio per il Colletto - (3.8 km)
Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina - (3.8 km)
Valletta (la) da Preit - (3.8 km)
Sampeyre (Colle di) da San Damiano Macra anello per il Colle Birrone - (3.9 km)
Esischie, Fauniera, Bandia, Margherina (Colli) da Canosio, giro di Rocca la Meja - (3.9 km)