Bassura (Contrafforti del Monte) Petrus - Eolo

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: Elena83
ultima revisione: 27/10/13

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

accesso:
Da Pontebernardo si segue la strada che sale al rifugio Talarico del vallone di Pontebernardo, appena prima dei Prati del Vallone, in corrispondenza dell’ultimo ponte si parcheggia l’auto. A piedi si segue una poco marcata traccia che traversa in obliquo verso valle fino al canale sotto la parete che si risale prima sulla sinistra poi sulla destra arrivando alla base dei contrafforti (30 minuti).

Si tratta di due diverse vie, molto brevi ma apprezzabili e su buona roccia, facilmente concatenabili.
La prima, Petrus, è una via di Vivalda e Ghibaudo del 2002 e presenta una difficoltà massima di 6b e si svolge nel settore destro della parete.
La seconda, Eolo, sale nel settore sinistro ed è una via aperta da Salsotto e Morieri nel 1995 e richiodata nel 2012 da Bergese e Ghibaudo. Più sostenuta della precedente, presenta una difficoltà massima di 6b+ e l'obbligatorio è più impegnativo.

Per la relazione, fare riferimento al seguente link:

Tenere presente che per la via Eolo, le indicazioni relative alla chiodatura sono antecedenti al 2012.
La via è attualmente chiodata a fix da 10mm e soste di calata.