Frioland (Monte) da Pian Frollero per la Cima Maciarone e la cresta Nord

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1447
quota vetta/quota massima (m): 2720
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Enzo51
ultima revisione: 24/10/13

località partenza: Pian Frollero (Rorà , TO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: IGC 1:50:000

accesso:
Da Luserna San Giovanni risalire la Valle di Luserna oltre l'abitato di Rorà. Si può parcheggiare in località Cournour 1447 min un ampio spiazzo o proseguire su sterrata scendendo una trentina di m di dislivello, sino alla località Pian Frollero all'inizio di una vasta conca 1423 m.

descrizione itinerario:
Dalla località Cournour 1447 m ameno poggio dello spallone est che scende dal Monte Cavallo procedere in lieve discesa in località Pian Frollero ai margini di un ampia conca che si risale su tracce di sentiero in direzione sud-ovest.
Ad un bivio (con su scritto su un masso per il Colle delle Porte) prendere a inerpicarsi in direzione della Sceglia percorrendo per un certo tratto il sentiero del GTA. Una qualvolta guadagnata la cresta, seguirla fino in vetta alla Cima Maciarone dalla quale si scende brevemente fino alla base della cresta nord della nostra montagna. A questo punto si può sfuggire alle maggiori difficoltà risalendo su ottima traccia che ascendente a sx, va a prendere la facile cresta proveniente dal Colle delle Porte, oppure più direttamente rimanendo nei pressi del filo con percorso leggermente più difficile e faticoso ma molto panoramico(3-3h30').
Discesa ad anello lungo la facile cresta sud-est al colle delle Porte dove si incontra il GTA che con percorso a mezza costa in direzione nord riporta al parcheggio (2h).