Eyssina (Pointe de l’) dal Col de Vars

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 2081

contributors: gio notav
ultima revisione: 23/10/13

località partenza: Col de Vars (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

bibliografia: Dal Colle della Maddalena al Monviso di Campana. Edizioni BLU

accesso:
Dal Colle del Monginevro si raggiunge Briancon e si prosegue sulla N. 94 fino al bivio per Guillestre. Da Guillestre, sulla D 902, fino al Colle di Vars.

Itinerario breve, per il moderato dislivello, ma richiede neve sicura sul ripido pendio per salire al Colle du Crachet e attenzione nel tratto terminale della cresta.
Ramponi.
Consigliata in primavera da aprile a maggio, solo con neve stabile anche in inverno.

Poco oltre il Colle di Vars, in prossimità della chapelle Sainte M. Madeleine e in direzione ovest, ci si dirige verso il vallone del Colle du Crachet 2631.
Il tratto finale di salita al Colle è ripido e richiede neve sicura.
Dal Colle si volge a destra e per pendii ben sciabili si raggiunge la cresta, che via via si restringe, e la si segue, con attenzione nel tratto finale, fino in cima.