Rian Cornei Placconata Centrale

lunghezza max itinerari (m): 35

contributors: mikesangui
ultima revisione: 23/10/13

località partenza: Orco (Orco Feglino , SV )

accesso:
Dal parcheggio di orco- dalla costruzione in pietra, quello per andare all'Italsider, attraversare la sbarra, passare la zona del taglialegna, scendere lungo il sentiero che porta alla sterrata principale di Rian cornei, scendendo , di fronte a un grande masso, un ometto indica una deviazione a SX che risale la sponda orografica sx. lo si segue finchè non si trovano le P e T verdi. Seguire le P verdi (una deviazione a dx) . Si passa sotto l'eviente avancorpo e quindi si prende la deviazione a dx che sale su dei gradini di roccia.

Falesia storica finalese, itinerari tecnici di placca, la chiodatura è spesso distanziata sopratutto negli itinerari più vecchi. Sono state sostituite tutte le soste che erano su vecchi fischer e sono stati aggiunti diversi tiri. Servono 14 rinvii e corda da 70 per i tiri che stanno tra Yama e lo sai ehh

Restyling della falesia svolto nell'estate del 2013, diversi tiri richiodati, sistemati e allungati. Alcuni nuovi tiri.
Anche l'avancorpo è stato sistemato e integrato.

altre annotazioni:
Prima falesia scoperta a rian cornei, roccia compatta ancora ottima, arrampicata stile anni 80 di equilibrio e psicologica.