Bure (Pic de ) per la combe de Mai

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: gio notav
ultima revisione: 21/10/13

località partenza: Les Sauvas (Montmaur , 05 )

cartografia: Cartes IGN 3337OT TOP 25 Dévoluy Obiou.Pic de Bure

bibliografia: Le haut Dauphine a skis di André Bertrand edizioni Denoel

accesso:
Pervenuti al Colle del Monginevro si prosegue per Briancon- Embrun-Gap-D994-La Roche des Arnauds-D937A-Montmaur (119 km dal Monginevro); da qui sulla strada forestale di Près-Fontaine si raggiunge (7 km) les Sauvas.

Tra i più interessanti itinerari del bellissimo massiccio del Dévoluy, posto a nord-ovest di Gap, ricco di originali e classici percorsi scialpinistici.
Richiede neve sicura.
Consigliata marzo-aprile

Da les Sauvas 1346 m. si segue la traccia di uno sterrato che, senza prendere quota, permette di “entrare” nella bellissima Combe de Mai che si risale, direzione nord ovest lasciando sulla destra la più impegnativa Combe d'Aurouze, per pendii sostenuti.
Pervenuti ad una barriera rocciosa, nella parte alta della comba, la si supera sulla sinistra, su terreno ripido, e si accede sul Plateau de Bure.
Da qui si volge decisamente a destra e, per facili pendi, si perviene sulla cima.