Aupillon (l') da Les Orres

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: gio notav
ultima revisione: 20/10/13

località partenza: Pramouton (Les Orres , 05 )

bibliografia: dal Monviso al Colle del Moncenisio di Barbiè e Campana

accesso:
da Torino, Colle del Monginevro, Briançon, Embrun e infine la stazione sciistica Les Orres Pramouton; con l'auto si arriva in località le Preé Bois 1647 m..

Consigliabile in primavera con neve sicura e trasformata. Ramponi.

Si segue la traccia di uno sterrato, inizialmente pianeggiante, fino al fondovalle L’Eissalette 1720 m.
Poco oltre si perviene ad un bivio, si volge a sinistra, e lo sterrato agevola la risalita di un ripido pendio boscoso che permette di accedere al vasto ripiano del Vallon de l’Eisalette.
Lasciando sulla destra la Cabane du Lac 2094 m. si prosegue in direzione sud est, per una serie di avvallamenti, passando sulla sinistra del lago di Sainte Marguerite 2227 m, fino alla base del sostenuto vallone che adduce al colletto, a quota 2795 m., compreso tra la Montagne de l’Alpe de Verdun e l’Aupillon
Da qui su terreno via via più ripido, nell’ultimo tratto utili i ramponi, si perviene alla cima.