Sià (Colle) anello del Vallone del Roc da Balmarossa

esposizione prevalente: Tutte

contributors: oomaxster
ultima revisione: 19/10/13

località partenza: Balmarossa (Noasca , TO )

Giro ad anello molto lungo ma decisamente bello aperto panoramico ,su sentieri sempre ben segnati Ridisegnato nel 2013 dalla forestale ...impeccabile .Considerare sei ore di cammino e visti i numerosi saliscendi un probabile 1200 di disli i km saranno una ventina.Al ritorno si passano le numerose borgate ,forse più di cento abitazioni vale la pena soffermarsi per immaginare la vita d'altri tempi.

Da Balmarossa seguire la sterrata sino alla borgata Varda. A monte della stessa esiste il cartello indicatore ,a dx Noasca a sx borgo vecchio ,dritto gran piano ,che sarà il primo obbiettivo.Dal gran piano cartello per ceresole ,bivacco Giraudo ,seguire scollinando nel vallone del Roc. Lungo traverso sino ad arrivare sul bel pianoro del vallone tralasciando il sentiero che sale al Giraudo .Da qui si attraversa il Rio Roc e in direzione del colle Sia .Dal colle scendere ai prati sottostanti e nei pressi delle baite un altro cartello indica la direzione verso borgo vecchio che si raggiunge in un ore .Da qui in breve nuovamente alla borgata Varda e all'auto.