Cosola (Capanne di) Giro quattro valli

quota vetta/quota massima (m): 1493
dislivello salita totale (m): 1900
lunghezza (km): 110

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bilosta1950
ultima revisione: 19/10/13

località partenza: Viguzzolo (Viguzzolo , AL )

accesso:
Da Tortona (AL) si imbocca la strada della Val Curone (direzione Caldirola), dopo 5km. si trova il paese di Viguzzolo dove inizia e termina il giro.

note tecniche:
Giro lungo e con notevole dislivello, strade di montagna con quasi totale assenza di traffico veicolare. La salita in Val Staffora a Pian dell'Arma è su asfalto rovinato, per cui sconsiglio di fare questo giro al contrario.
Si toccano quattro valli: Curone, Staffora, Borbera e Grue.

descrizione itinerario:
Da Viguzzolo per la Val Curone fino a Fabbrica Curone, appena dopo il paese a sx per Cella di Varzi e poi Cignolo (prima salitella di riscaldamento).In fondo alla discesa (Casanova di sinistra) si seguono le frecce per Pian dell'Arma, si lascia a sx il bivio per Santa Margherita di Staffora e si attacca la lunga salita (19 Km.)che porta prima a pian dell'Arma e poi a Capanne di Cosola (1493 m.).
Da Capanne lunga discesa in Val Borbera fino a Cantalupo Ligure dove si svolta a dx, direzione Dernice. A Dernice si ha la possibilità di scendere nuovamente in Val Curone, (a S. Sebastiano C.) e da qui rifare la strada al contrario fino a Viguzzolo, oppure, sempre a Dernice, si può svoltare a sx per Garbagna (bella discesa su stradine strette ma con fondo ottimo) e da qui su lunga e veloce discesa a Viguzzolo per la Val Grue (e sono quattro).