Madriccio (Passo) da Solda

quota partenza (m): 1900

contributors: Alberto38
ultima revisione: 17/10/13

località partenza: Solda (Stelvio , BZ )

punti appoggio: Rifugio Milano

cartografia: Tabacco n. 08 Ortles-Cevedale

accesso:
Risalire tutta la val Venosta, indi al bivio per il passo dello Stelvio prendere a sinistra, seguire la statale dello Stelvio per qualche km fino a Gomagoi. Arrivati a Gomagoi, seguire le indicazioni per Solda (valle a sinistra). Continuare fino a Solda sulla strada principale, attraversare tutto il paese sino al piazzale degli impianti sciistici (funivia).

Itinerario da effettuare solo quando la stazione sciistica è chiusa.

Risalire la strada sterrata che funge da pista di rientro dal comprensorio alto di Solda (Madriccio) fino alla stazione intermedia della funivia.
Dopo la stazione voltare a dx e risalire il vallone che porta verso la vedretta di Solda.
Arrivati a quota 2500 ci si porta verso est puntando verso le piste di sci, che vanno salite rimanendo sulla destra fino all'incavo tra punta Madriccio e punta Beltovo, ossia il passo Madriccio, meta di questa facile ma lunga escursione.