Simma (Piano di) o Punta 'dla Simma da Bosco

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 554
quota vetta/quota massima (m): 1528
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: francoc59
ultima revisione: 13/10/13

località partenza: Bosco (Locana , TO )

cartografia: MU ed 05 carta della val soana

accesso:
Pont Canavese, Bosco. Passato il parcheggio della falesia arrivare fino a una piccola chiesetta.

note tecniche:
Conosciuta anche come Punta 'dla Simma.
Punta boscosa posta tra il Passo di Betassa e la Bocchetta di Tirolo sulla cresta che divide la Valle di Locana da quella di Ribordone. Escursione riservata a chi ama i boschi e ascoltare la loro voce, quando si sarà in grado di percepirla (cosa non facile ma non impossibile) il bosco regalerà le stesse soddisfazioni che si hanno nel salire una panoramica cima.

descrizione itinerario:
Salendo prima della Chiesetta di Bosco la stradina asfaltata dietro alle case si trova la mulattiera segnata di rosso che sale ripida fino a circa 800m. A quella quota la mulattiera traversa in piano a dx per poi svoltare decisamente a sinistra e salire una gradinata fino a raggiungere le case vignetta a 935m.
Salire dietro all'alpe tenendo la sx in breve si arriva ai 1037m alle Case St. Giovanni. L'evidente sentiero risale un bel bosco di faggi e poi in piano tocca il Borgo e il castello di Pertià 1226m.
Pochi metri oltre il Castello o Casaforte di Pertià si sale a sx rintracciando la bella mulattiera che sale passando per l’Alpe Furmiere 1294 al Passo di Betassa 1404m.
Dalla bocchetta si segue la cresta a sx evitando qualche salto prima dx poi a sx e poi nuovamente a dx si arriva all'alpe Simma di sopra 1432m. e poi dall'alpe risalendo un bel bosco si arriva ai 1528m della Punta 'dla Simma.