Traversette (Punta delle) via Stefy

esposizione arrampicata: Est

contributors: fantomas
ultima revisione: 10/05/09

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

cartografia: monviso igc 1:50.000

bibliografia: alpidoc n. 29

bella via su roccia buona, primo tiro impegnativo.
portare 6/7 rinvii e una serie di friends fino al 3 camalot.

la via attacca nel centro della parete in una evidente fessura nerastra strapiombante
L1: salire con una lunghezza di corda la fessura in parte strapiomban
te uscendo in una zona più facile e per gradoni andare a sostare su comodo terrazzino. 50 metri: 6C atletico. L2: direttamente dalla sosta per alcuni muretti non difficili si arriva a sostare su una ampia cengia erbosa. 50 metri: 5.
L3: superare una nicchia sulla destra ed entrare in un diedro che si segue fino alla sosta su ampio terrazzo.40 metri:5.
L4si prosegue nel diedro soprastante con bella arrampicata per alcuni muretti e placche e si sosta su una placca inclinata. 50 metri: 5.
L5 diritti dalla sosta per una quindicina di metri fino ad uno spit, per proseguire obliquamente verso destra fino a un muretto e per esso alla sosta. 45 metri: 5.
L6:dalla sosta abbassarsi verso destra e, per un diedrino si arriva ad attraversare verso destra sotto ad uno strapiombo, uscendo poi in vetta: 15 metri:5.

discesa in doppia lungo la via.