Uomo storto (Punta dell') da Alagna

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1156
quota vetta (m): 3014
dislivello complessivo (m): 1900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: CARLO 53
ultima revisione: 06/10/13

località partenza: Alagna (Alagna Valsesia , VC )

descrizione itinerario:
Da Alagna si sale nel vallone di Otro attraversando incatenvoli caseggiati dai panorami splendidi si arriva ad Otro per la mulattiera ben segnata.
raggiungere l'alpe Pianmisura e dirigersi con l'itinerario n. 3 verso il bivacco Ravelli mt. 2502; si attravera una zona con un fitto e fastidioso boschetto di ontani nani e si raggiunge l'alpe Cuttiri; proseguire su sentiero ben marcato fino ad un bivio per l'alpe Granus; prendere a sx e salire l'evidente soglia glaciale per sentiero a tratti un po' difficoltoso fino ad un laghetto glaciale e al bivacco Ravelli appena sopra.
Dal laghetto seguire i segnali di vernice e salire l'evidente conca pietrosa in direzione ovest; il sentiero non è più evidente e quasi scompare tra i massi di crollo delle pareti circostanti;raggiunto un ripiano glaciale costituito da un disagevole ammasso di blocchi, attraversarlo tenendosi un po sulla destra e salire per una ripida pietraia a tratti erbosa fino ad un erto canalino finale con pietre instabili incassato tra due pareti con rocce instabili; attenzione alla caduta di pietre nel canalino finale.
Dal colle si svolta Sx e seguendo la cresta si risale la sommità della Punta dell'Uomo Storto (I e II, roccia buona).