Liretta (Colle) volo su Morra di Villar san costanzo

esposizione volo: Sud
quota decollo (m): 1080
quota atterraggio (m): 590
dislivello (m): 490

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: andrepilot
ultima revisione: 03/10/13

località partenza: Morra di Villar (Busca , CN )

punti appoggio: bar e trattorie in Villar e dintorni

accesso:
si tratta del classicissimo volo del colle di Liretta a cui si può ovviamente accedere anche a piedi se non si volesse prendere la navetta. Trekking e volo praticato da diversi soci.
da cuneo si raggiunge Busca, poi direzione Dronero, svolta a destra per Morra di Villar e a centro paese (dopo la chiesa) svoltare a destra... proseguire sulla stradina asfaltata principale fino ad imbattersi, dopo qualche km alla zona di atterraggio (manica a vento, tavoli, tappeto, bacheca) gestita dal paradelta club Cuneo.

note tecniche:
http://www.paradeltaclubcuneo.com/liretta.html

descrizione itinerario:
dal parcheggio dell atterraggio proseguire per campi verso Nord in direzione di una casa bianca in costruzione ben visibile. Alle spalle di essa si intercetta una strada sterrata che si segue verso destra. Di qui due le soluzioni possibili:

1. Dopo un po' si perviene ad un a piccola svolta dove a sinistra si vede un muretto a secco e una traccia di sentiero che scende tra il boschetto(sentiero di discesa usato dai Bikers). prendendo tale ripido sentiero si arriverà più in quota ad una strada sterrata che si segue verso destra fino ad uno spiazzo marcato. piegare a sinistra sulla sterrata in salita che più piacevolmente attraversa l abetaia, passato un gruppo di betulle si intercetta la strada sterrata proveniente da rossana.la si segue a sinistra brevemente,fino al bivio con cartello"decollo parapendio". Sempre a sinistra con ultimo strappo, si giunge ai tappeti del comodo decollo.(45min-1h circa)

2. Dalla piccola svolta si continua comodamente per la sterrata principale,essa conduce ad una strada asfaltata che si segue in salita per un km fino 100mt dopo un evidente chiesetta.prendere la strada sterrata a sinistra,palina. Questa porta allo spiazzo descritto in precedenza,per cui tenersi a destra in questo caso,e salire al decollo.(1h-1h15min)