Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone

lunghezza (km): 35

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 01/10/13

località partenza: Avigliana (Avigliana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

gita non molto lunga ma con una discesa davvero interessante, tutta su sentiero/mulattiera. Da evitare in caso di pioggia e/o terreno umido!

Da Avigliana si raggiunge il parcheggio del lago Piccolo di Avigliana e si imbocca l’ampio sterrato che attraversa alla Borgata Cordero e quindi prosegue per Battagliotti prima di terminare sulla strada per Giaveno in corrispondenza del Ristorante Benna Bianca. Si attraversa la strada e si imbocca un sentiero che con diversi saliscendi porta al Villaggio Primavera. Superata la strada per la Sacra, si prosegue verso sinistra su un sentiero che dopo poco si impenna e costringe a spingere la bici per qualche minuto prima di giungere nuovamente sull’asfalto in prossimità della frazione Mortera. Poco prima di raggiungere le prime case svoltare a sinistra su una bellissima strada lastricata che sale fino al convento. Tenere sempre la sinistra e con alcuni saliscendi raggiungere la frazione Bussone di Valgioie. Da qui si prosegue su asfalto fino al Colle Braida; dal piazzale imboccare lo sterrato per il Col Bione, che presenta subito alcune rampe durissime, per poi concedere un po’ di tregua e proseguire con un po’ di saliscendi fino al Colletto dei Tre Roc (1.375 m).

Discesa
Dal Colletto imboccare il sentiero 504 sulla destra, che con pendenze piuttosto sostenute e alcuni brevi tratti poco ciclabili per via del fondo sconnesso incrocia due sterrati e termina poco prima della frazione Mura. Da qui si attraversano le case e si prosegue su una bellissima mulattiera lastricata raggiungendo in pochi minuti il Folatone, fino ad “atterrare” sulla strada che porta al Colle Braida. Attraversata la strada, la mulattiera prosegue ed è veramente bellissima, interamente lastricata, con pendenze abbastanza contenute e senza grandi difficoltà (S2); ad eccezione di alcuni brevi passaggi si fa praticamente tutta in sella e anche i tornanti (a parte alcuni!!!) non sono così stretti. La mulattiera termina in paese a Vaie, da cui poi si rientra al punto di partenza per la Ciclostrada.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone - (0 km)
Avigliana - Trana - Giaveno - (0.5 km)
Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida, Bussone, Strada San Francesco - (0.5 km)
Arnas (Colle d') traversata Val di Susa - Valli di Lanzo - Moncenisio (3 gg) - (0.7 km)
Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia - (1 km)
Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi - (1.6 km)
Braida (Colle) da Avigliana, giro per Prese Rose, Tortorello, Sentiero dei Principi - (1.7 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (3.4 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - (3.4 km)
Moncuni da Reano - (3.5 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (3.9 km)
Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - (4.4 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera - (4.4 km)
Palmero, Giorda, Borgionera (Borgate) anello da Almese - (4.5 km)
Sessi, Messa, Gravio (Valloni) Giro dei Tre Valloni da Almese - (4.5 km)
Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - (4.5 km)
Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle - (4.6 km)
Pista Ciclabile Caselette - La Mandria da Villardora e la Tagliafuoco del Musinè - (4.6 km)
Celle (Frazione) da Villardora, giro per Torre del Colle - (4.6 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie - (4.6 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Almese con discesa su Valdellatorre - (4.6 km)
Forno (Colletto del) da Trana - (4.9 km)