Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone

lunghezza (km): 35

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 01/10/13

località partenza: Avigliana (Avigliana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

gita non molto lunga ma con una discesa davvero interessante, tutta su sentiero/mulattiera. Da evitare in caso di pioggia e/o terreno umido!

Da Avigliana si raggiunge il parcheggio del lago Piccolo di Avigliana e si imbocca l’ampio sterrato che attraversa alla Borgata Cordero e quindi prosegue per Battagliotti prima di terminare sulla strada per Giaveno in corrispondenza del Ristorante Benna Bianca. Si attraversa la strada e si imbocca un sentiero che con diversi saliscendi porta al Villaggio Primavera. Superata la strada per la Sacra, si prosegue verso sinistra su un sentiero che dopo poco si impenna e costringe a spingere la bici per qualche minuto prima di giungere nuovamente sull’asfalto in prossimità della frazione Mortera. Poco prima di raggiungere le prime case svoltare a sinistra su una bellissima strada lastricata che sale fino al convento. Tenere sempre la sinistra e con alcuni saliscendi raggiungere la frazione Bussone di Valgioie. Da qui si prosegue su asfalto fino al Colle Braida; dal piazzale imboccare lo sterrato per il Col Bione, che presenta subito alcune rampe durissime, per poi concedere un po’ di tregua e proseguire con un po’ di saliscendi fino al Colletto dei Tre Roc (1.375 m).

Discesa
Dal Colletto imboccare il sentiero 504 sulla destra, che con pendenze piuttosto sostenute e alcuni brevi tratti poco ciclabili per via del fondo sconnesso incrocia due sterrati e termina poco prima della frazione Mura. Da qui si attraversano le case e si prosegue su una bellissima mulattiera lastricata raggiungendo in pochi minuti il Folatone, fino ad “atterrare” sulla strada che porta al Colle Braida. Attraversata la strada, la mulattiera prosegue ed è veramente bellissima, interamente lastricata, con pendenze abbastanza contenute e senza grandi difficoltà (S2); ad eccezione di alcuni brevi passaggi si fa praticamente tutta in sella e anche i tornanti (a parte alcuni!!!) non sono così stretti. La mulattiera termina in paese a Vaie, da cui poi si rientra al punto di partenza per la Ciclostrada.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Roc (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone - (0 km)
Avigliana - Trana - Giaveno - (0.5 km)
Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida, Bussone, Strada San Francesco - (0.5 km)
Arnas (Colle d') traversata Val di Susa - Valli di Lanzo - Moncenisio (3 gg) - (0.7 km)
Pista Ciclabile Valle di Susa e Cenischia - (1 km)
Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi - (1.6 km)
Braida (Colle) da Avigliana, giro per Prese Rose, Tortorello, Sentiero dei Principi - (1.7 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (3.4 km)
Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - (3.4 km)
Moncuni da Reano - (3.5 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (3.9 km)
Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - (4.4 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera - (4.4 km)
Palmero, Giorda, Borgionera (Borgate) anello da Almese - (4.5 km)
Sessi, Messa, Gravio (Valloni) Giro dei Tre Valloni da Almese - (4.5 km)
Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto - (4.5 km)
Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora, giro per Celle - (4.6 km)
Pista Ciclabile Caselette - La Mandria da Villardora e la Tagliafuoco del Musinè - (4.6 km)
Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle - (4.6 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie - (4.6 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Almese con discesa su Valdellatorre - (4.6 km)
Forno (Colletto del) da Trana - (4.9 km)