Bismantova (Pietra di) Trebbi Fogli Avanzolini

difficoltà: 6c / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: faregiro
ultima revisione: 30/09/13

località partenza: Park dante (Castelnovo Ne' Monti , RE )

punti appoggio: Rifugio della Pietra

Come per la via Oppio, Proseguire per la ferrata percorrendo la prima rampa attrezzata con il cavo e il successivo traverso verso dx. ci si trova cosi sotto l inconfondibile diedro dove sale la via. Si nota il primo fix a sinistra color oro

Questa linea era stata salita completamente(o quasi) su staffe a fine anni sessanta. Dopo il restauro e la richiodatura ad opera del sottoscritto, la via è scalabile completamente in libera. Ad opinione dei ripetitori è diventata una delle vie più meritevoli di bismantova.
La via richiede un certo ingaggio ma a mio avviso non è pericolosa in caso di volo. La via è attrezzata a fix e inoltre sono stati lasciati alcuni chiodi normali e a pressione più che altro per valore storico. Possono essere utili alcuni friends( dai più piccoli fino al rosso BD) ma non indispensabili. La roccia è Arenaria

L1 5c placca, fessurine verticali. ben spittato
L2 5c Diedrini su roccia che diventa sempre più bella. spit lunghi possibile integrare con roba piccola
L3 6c sale l impressionante diedro strapiombante, ricorda vagamente la più famosa troglo boul! Spit molto distanti ma ci sono anche tanti chiodini...e si puo pure integrare
L4 6a dalla sosta a sinistra su placca grigia
L4 bis 7b dalla sosta dritti a prendere due spit poi a dx in totale esposizione spit tipo falesia

Discesa per comodo sentiero