Clai Superieur dai Prati del Vallone

dislivello complessivo (m): 1290

contributors: martiniirma
ultima revisione: 29/09/13

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: rif.talarico o bivacco lausa

cartografia: valle maira e stura

bibliografia: IN CIMA alpi marittime volume 2

accesso:
valle stura di Demonte, Pontebernardo, a sinistra x i prati del vallone e rifugio Talarico

itinerario delicato nella parte superiore x sfasciumi e roccie rotte.

dai prati del vallone si prosegue x il vallone centrale,prima su casereccia poi sentiero segnalato,arrivati quasi in fondo al vallone a quota 2520circa prendere la traccia segnalata a destra (P23)con strette serpentine si prende quota,il sentiero devia a sinistra e si immette nel canale VENS e si raggiunge il colle (vens).
dal colle si prende a sinistra si sale attraversando a destra e sorpassate delle rocce montonate poco più avanti ci si immette nel grande canalone tra cima Borgogno e il Clai Supèrieur si punta il cosidetto colle (pluviometro ben visibile)una cinquantina di m. prima del colle si devia a destra su roccette instabili e poi cengetta si punta un gendarme giallastro lo si aggira a sinistra e con cautela si sale a destra (passi ||) uscendo sull'anticima,si prosegue a sinistra sulla cresta che ti porta al vistoso ometto della cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Clai Superieur dai Prati del Vallone - (0 km)
Scolettas (Becco Nord di) Cresta Sud - (0.7 km)
Lausa (Guglie della) traversata integrale di cresta Nord-Sud - (0.8 km)
Peiron (Monte) per il Colle di Panieris e la cresta sud - (0.9 km)
Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac - (0.9 km)
Rossa (Testa) Versante/Canale N - (0.9 km)
Vallonetto (Monte, Cime Nord e Sud) da Prati del Vallone e il Monte Las Blancias - (1 km)
Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone - (1 km)
Piz (Becco Alto del) Canale N e canale NO del Becco delle Scolettas - (1 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di SX dal vallone del Piz - (2.7 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (2.7 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (2.7 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (2.7 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (2.7 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (2.8 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (2.8 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (2.8 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (2.8 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (2.8 km)
Ubac (Testa dell') Forcella Gallean - (2.8 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (2.8 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di DX dal vallone del Piz - (2.8 km)
Las Blancias (Cima) canale ESE - (2.9 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (2.9 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (3 km)