Clai Superieur dai Prati del Vallone

dislivello complessivo (m): 1290

contributors: martiniirma
ultima revisione: 29/09/13

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: rif.talarico o bivacco lausa

cartografia: valle maira e stura

bibliografia: IN CIMA alpi marittime volume 2

accesso:
valle stura di Demonte, Pontebernardo, a sinistra x i prati del vallone e rifugio Talarico

itinerario delicato nella parte superiore x sfasciumi e roccie rotte.

dai prati del vallone si prosegue x il vallone centrale,prima su casereccia poi sentiero segnalato,arrivati quasi in fondo al vallone a quota 2520circa prendere la traccia segnalata a destra (P23)con strette serpentine si prende quota,il sentiero devia a sinistra e si immette nel canale VENS e si raggiunge il colle (vens).
dal colle si prende a sinistra si sale attraversando a destra e sorpassate delle rocce montonate poco più avanti ci si immette nel grande canalone tra cima Borgogno e il Clai Supèrieur si punta il cosidetto colle (pluviometro ben visibile)una cinquantina di m. prima del colle si devia a destra su roccette instabili e poi cengetta si punta un gendarme giallastro lo si aggira a sinistra e con cautela si sale a destra (passi ||) uscendo sull'anticima,si prosegue a sinistra sulla cresta che ti porta al vistoso ometto della cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Clai Superieur dai Prati del Vallone - (0 km)
Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone - (0 km)
Vallonetto (Monte, Cime Nord e Sud) da Prati del Vallone e il Monte Las Blancias - (0 km)
Rossa (Testa) Versante/Canale N - (0.1 km)
Piz (Becco Alto del) Canale N e canale NO del Becco delle Scolettas - (0.1 km)
Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac - (0.1 km)
Peiron (Monte) per il Colle di Panieris e la cresta sud - (0.1 km)
Vallone (Testa del) da Prati del Vallone per il Ghiacciaio dell’Ubac - (0.1 km)
Scolettas (Becco Nord di) Cresta Sud - (0.2 km)
Lausa (Guglie della) traversata integrale di cresta Nord-Sud - (0.2 km)
Ubac (Testa dell’) Canale delle Guglie della Lausa - (1.3 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx - (3.5 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (3.5 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (3.5 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (3.5 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (3.5 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (3.5 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (3.5 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (3.5 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (3.5 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (3.5 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (3.6 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Dx - (3.6 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (3.7 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (3.8 km)