Fours (Pointe des) e Pointe Nord de Bezin da Pont de la Neige, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: gino74
ultima revisione: 28/09/13

località partenza: Pont de la Neige (Bonneval-sur-Arc , 73 )

cartografia: IGC N°2 1:50.000

accesso:
valicare il colle del moncenisio sino a Lansleburg, girare a Dx in direzione colle dell'iseran, poco prima si incontra il Pont de la Neige dove si parcheggia.

escursione facile, breve dal dislivello contenuto,ma che giunge su cime di modesta altezza, indicatissima per i non allenatissimi, panorama fantastico e davvero di primo ordine.
Obbigo macchina fotografica!

dal Pont de la Neige seguire l'evidente sentiero per il colle ed il rifugio des Fours fino a quando si notano due colletti uno davanti e uno a destra, non appena si incontra il bivio preferire quello a Dx, subito si nota una laghetto appena in basso, giunti sul colletto, notare panorama punto molto bello,si vede davanti la P.te des Fours(crestine frastagliata) a Dx l'omonimo colle con l'evidente e breve sentiero a Sx la P.te de Nord de Bezin( omettone in cima). raggiungere il colle 2976 e da qui continuare sul sentiero a Sx sino alla vicina P.te des Fours 3072.
da qui la via piu' comoda e' di scendere a valle con il sentiero per poi risalireal colletto tra le Bazin nord e sud per risalirlo, itinere piu' lungo che aumenta il dislivello; invece piu' diretto e quello che dalla P.te des Fours continuare sulla sommita in direzione P.te de Nord de Bezin fino a che si nota a Dx un canalino terroso/detritico che scende abbastanza ripido,scenderlo spostanosi tra i punti migliori magari appoggiandosi anche alla spalle rocciosa solida, fino a che si notano le tracce che traversano alla P.te de Nord de Bezin che si raggiunge in breve.

Discesa: da qui scendere il sentiero che scende al lago fino a rincontrare la via fatta in salita.