Braulio (Monte) e Radisca (Monte) Anello dalla III Cantoniera

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: joevaltellina
ultima revisione: 27/09/13

località partenza: Strada dello Stelvio, q 2320 (Bormio , SO )

accesso:
Da Bormio in direzione del Passo dello Stelvio fino alla III Cantoniera.

Siamo nella Valle del Braulio. Qui, in queste zone, durante la Prima Guerra Mondiale, furono costruite numerose opere difensive che sono ancora in parte visibili.

Si sale lungo una pista militare, risalente alla Prima Guerra Mondiale, che porta alla Bocchetta della Forcola. Poco prima di raggiungerla si abbandona il sentiero e con un lungo diagonale in direzione sud, attraversando una pietraia, si guadagna quota arrivando sulla cresta est che si percorre fino in cima al Monte Braulio.
Si continua, facendo un po' d'attenzione qua e là, in direzione sud lungo la sfasciata cresta che porta al Monte Radisca, da dove si scende in direzione est lungo l'evidente sperone fino a ricollegarsi al sentiero di salita e da lì in breve al punto di partenza.