Anello in Alta Langa da Canelli

lunghezza (km): 100

contributors: bilosta1950
ultima revisione: 27/09/13

località partenza: Canelli (Canelli , AT )

Giro circolare con partenza e arrivo a Canelli. Il percorso si sviluppa nell'Alta Langa astigiana e cuneese, toccando quattro province (AT, AL, SV, CN), su strade molto panoramiche, con pochissimo traffico veicolare e (non ultimo) con fondo abbastanza buono, cosa che si apprezza soprattutto in discesa.
Ideale giro autunnale
Quattro gran premi della montagna (pardon, collina): Bubbio, Roccaverano (tetto del giro, 771 m.), Todocco e Castino. Le salite sono lunghe ma mai su pendenze veramente dure.

In Canelli, passata la stazione FFSS si prende a DX per Cassinasco, inizia la prima salita 5 km per 480 m. di dislivello. Da Cassinasco discesa su pista da bob a Bubbio, allo stop a SX per Monastero B. dove prendiamo a DX per Roccaverano, passando su un bel ponte con fondo in pavè (dolori). Segue la lunga salita per Roccaverano lungo una bella valletta a saliscendi e poi su bei tornanti. Si tocca il tetto del giro (771 m. da GPS). Appena dopo Roccaverano a SX per Spigno, dove giriamo a DX in direzione Savona. Dopo 9 km. a Piana Crixia si gira a DX per Cortemilia. Al culmine della salita, invece di scendere direttamente a Cortemilia, giriamo masochisticamente a sx per Todocco (12 km. di salita da Piana C.), da qui veloce discesa a Cortemilia. Seguendo poi le indicazioni per Alba e Torino si arriva a Castino (ultima salita), da qui svoltando a DX (tutta discesa)a Cossano B., S.Stefano B. e infine Canelli.