Mater (Testa del) da Malesco per la Cima e Passo La Forcola

contributors: bedo64
ultima revisione: 24/09/13

località partenza: Grotte (Malesco , VB )

punti appoggio: Malesco

accesso:
Da Malesco si seguono le indicazioni per la Valle Loana fino alla località "Grotte" dopo la Cappella del Sasso del Broglio

mulattiera, sentiero, tracce. Sentiero sempre evidente e segnalato.

Dalla strada asfaltata un'evidente mulattiera porta con numerose svolte all'alpe Cortino (1477 mslm). Dall'alpe Cortino una larga traccia prima, più stretta poi, risale verso la cresta nord-ovest della Cima (1810 mslm) passando per prati e boschi di conifere.
Dalla Cima si segue la cresta spartiacque ad un sella (cartelli) dalla quale si risale alla Testa del Mater (1846 mslm).
Si prosegue per cresta, prevalentemente lato ovest, fino ad un breve risalto che si scende con attenzione raggiungendo il passo della Forcola (1683 mslm - cartelli).
Dal passo un sentiero riporta al fondovalle della Loana; poi per pista sterrata a Fondo li Gabbi e seguendo la strada asfaltata si torna al punto di partenza.