Ercavallo (Punta di) da Case di Viso

sentiero tipo,n°,segnavia: Alta via dell'Adamello n° 2 poi n°17
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1770
quota vetta/quota massima (m): 3068
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: BruboB
ultima revisione: 23/09/13

località partenza: Case di Viso (Ponte di legno , BS )

punti appoggio: Rif. Bozzi q. 2478

accesso:
Percorrere la statale n° 42 del Tonale sino a Ponte di Legno (BS )poi procedere verso Passo Gavia e dopo 3 km svoltare a dx per Pezzo; all'inizio del paese si volta a sx per Case di Viso che si raggiunge su stretta strada asfaltata in 2 km: da Case di Viso (m 1770) il transito è consentito ai mezzi privati per un altro km sino alla località "area pic nic " a q. 1870.

note tecniche:
L'itinerario da me proposto utilizza il Rifugio Bozzi come eventuale posto tappa ma si può tranquillamente raggiungere la cima in gg grazie al dislivello contenuto

descrizione itinerario:
Dal parcheggio oltre Case di Viso a quota 1870 si percorre la strada sterrata verso dx (ampie segnalazioni) che, con dolci pendenze, sale il versante sud/ovest della vallata sino a raggiungere il Rifugio Bozzi a q. 2478.
Dal rifugio si imbocca ora l'ampia mulattiera (segnalata con la numerazione Alta Via n° 2 dell'Adamello)che costeggia a mezzacosta l'ampio vallone verso nord; il percorso è semipianeggiante ma con alcuni tratti in cui il sentiero è stato un pò danneggiato da scariche di pietre e sassi, prestare un minimo d'attenzione nell'attraversamento di questi tratti.
Dopo un ora circa dal Rifugio Bozzi,a q. 2600 circa, poco prima di raggiungere i Laghi di Ercavallo, si piega a dx e si segue il sentiero n° 17, che risalendo verso nord-est raggiunge il Passo Di Ercavallo a q. 2978, attraversando i resti di antichi baraccamenti della guerra 15-18.
Da qui alla cima si devia verso dx seguendo le tracce delle antiche trincee: la traccia ora è meno segnalata ma comunque evidente e risale gli sfasciumi della Punta attraversando le ultime postazioni belliche sino alla cima a q. 3068.
Panorama immenso sul gruppo Adamello- Presanella a Sud ed ampia visuale anche su tutti i "3000" della zona.
Per la discesa a valle, anzichè ritornare al Rifugio Bozzi, si può, una volta ridiscesi dal sentiero n° 17, continuare per pochi minuti sull'Alta Via in direzione Ovest sino all'evidente bivio con cartelli per imboccare il sentiero n° 59 che scende nuovamente a Case di Viso (un ora e mezza circa).
Anche questo sentiero è ottimamente segnalato ma piuttosto ripido in alcuni tratti: da percorrere con cautela prima del pianoro finale.

altre annotazioni:
Gita effettuata con clima ottimo e ventilato: prime spruzzate di neve sui versanti in ombra oltre 2700m.