Cheneil (Colle di) anello Chamois-Cheneil-Valtournenche da Buisson

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1812
quota vetta/quota massima (m): 2279
dislivello salita totale (m): 465

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: fabrygeo80
ultima revisione: 23/09/13

località partenza: Buisson (Antey-Saint-André , AO )

accesso:
Autostrada A5 TO-AO, si esce a Chatillon/Saint Vincent e si segue per Cervinia fino a giungere dopo circa 12 Km a Buisson, al parcheggio della funivia per Chamois.

note tecniche:
Si tratta di una facile escursione che prevede la salita in funivia da Buisson a Chamois, l'unico comune italiano non raggiunto dalle auto.

descrizione itinerario:
Di qui si seguono le indicazioni per il Lago di Lod, 2017 m e successivamente per raggiungere il Colle di Cheneil a 2279 m. Dal colle si segue un bellissimo sentiero nel bosco di aghifoglie con una suggestiva e costante vista sul Cervino. Con una lieve discesa si raggiunge Cheneil, 2105 m, piccolo e antico gruppo di case anch'esso non raggiunto dalle auto, dominato a est dalla mole del Grand Tournalin, 3379 m. Si continua la discesa nel bosco fino a Valtournenche, 1500 m, percorrendo l’antica mulattiera seguita dall’Abbe’ Gorret nella sua prima salita al Grand Tournalin. Per mezzo di sentieri e strade sterrate si percorre il fondo valle, immedesimandosi negli antichi abitanti della valle che, quando la strada statale non esisteva ancora, scendevano a piedi a Chatillon su questi itinerari, ritornando a Buisson.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (4.2 km)