Rossa (Punta) Alexandra

esposizione arrampicata: Sud

contributors: cheko66
ultima revisione: 23/09/13

località partenza: Solenzara, col de Bavella (Quenza , 2A )

punti appoggio: Camping, Gite d'étape

cartografia: Aiguilles de Bavella-Solenzara IGN 1:25000

bibliografia: J.P.Quilici-F.Thibaudeau, ROCCA E SOLE, BAVELLA

accesso:
Da Solenzara o dal col de Bavella si raggiunge il ponte sul torrente Renaju (510m). Poco prima, direzione Solenzara, si lascia l'auto presso le vestigia della vecchia strada del col de Bavella. Dalla rientranza stradale parte un sentiero ottimamente segnato con ometti, che in 40 min. porta ai piedi della splendida parete a placche e tafoni, visibile dalla strada.

La via sale dal piede della parete, a destra dell'evidente canale percorso da un rivolo d'acqua. Supera dei tafoni in L2 per poi proseguire su placche tecniche con passi obbligati. Discesa in doppia dalla recente nuova via che sale pochi metri a destra. Chiodatura ottima ma selettiva. Friends inutili.