Superga, Colle della Maddalena, Cavoretto Giro della collina Torinese

quota vetta/quota massima (m): 672
dislivello salita totale (m): 900
lunghezza (km): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: indy56
ultima revisione: 21/09/13

località partenza: Stadio Olimpico (Torino , TO )

descrizione itinerario:
Pedalata nella collina torinese con salite a tratti dure ma sempre nei limiti della pedalabilità.
Si parte dallo stadio Olimpico, passando per il Valentino si raggiunge Corso Moncalieri percorrendolo fino a incrociare la strada vecchia per Pino Torinese, si sale fin quando si incrocia la Strada dei Colli (meglio conosciuta come panoramica), la si percorre tutta fino alla Basilica di Superga. Dalla collina di Superga si può ammirare, se il cielo è limpido, tutta la catena delle Alpi e la città di Torino sottostante.
E' presente sul piazzale una fontana di acqua potabile.
Si ritorna per la stessa strada che abbiamo percorso fino all'incrocio tra la panoramica e la strada per Pino Torinese, dove scendiamo in direzione Torino per circa 500 metri fino a raggiungere una rotonda dove giriamo a sinistra in direzione “Eremo” da li sempre continuando a salire svoltiamo all'incrocio a sinistra seguendo le indicazioni per il “Colle della Maddalena.
Giunti al piazzale davanti al parco si può salire sul piazzale dove c'è il faro (attualmente in ristrutturazione) e ammirare nuovamente il panorama. Attenzione che all'interno del parco è proibito circolare in bici.
Il giro riprende proseguendo per la strada che già percorrevamo in direzione Torino, da qui in poi è tutta discesa. Al primo incrocio che troviamo giriamo stretto a sinistra in discesa seguendo le indicazioni per Revigliasco. Seguendo la strada a volte molto stretta sempre in discesa arriviamo a Cavoretto, dove troviamo Parco Europa, anche da qui si può godere di un bel panorama.
Si può scendere da parecchie strade, tutte portano in Corso Moncalieri.
Il giro si conclude dopo circa 50Km in strade con un buon asfalto, senza troppe auto e con un giusto mix di salita e discesa.