Faraut (Monte) giro da S.Anna per Monte Bellino e Buc Faraut

esposizione prevalente: Tutte

contributors: rudolph
ultima revisione: 20/09/13

località partenza: S.Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Carmagnola

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Si risale la Val Varaita fino a Casteldelfino, dopo il centro abitato sulla sinistra si devia per la Valle di Bellino, strada asfaltata ma con buche vergognose che richiedono la massima attenzione, sino al termine a S.Anna di Bellino dove si parcheggia.

Dal parcheggio dopo il rifugio Melezè si prende per il pian Ceiol, arrivati si percorre la suggestiva gola delle barricate e si arriva ad una baita a circa 2300.
Qui il sentiero segnato manda a destra verso le grange Autaret, si prende invece una traccia a sx per pratoni che porta verso un ripido canalone di sfasciumi.
Non esiste praticamente traccia ed il canalone è di pietre non sempre ferme, quindi si sceglie la via più "comoda", io ho preso un costolone che arriva al colletto da sx.
Al colletto la fatica è finita, in breve si è sulla cima con panorama splendido.
Scesi dalla cima ed arrivati al colletto si intercetta una traccia che porta verso il rifugio Carmagnola, ben visibile.
Poco prima si volta a dx e si risale per tracce verso il Buc Faraut (ometto in cima).
Ridiscesi al Carmagnola (attenzione non è un rifugio è un rudere militare utilizzabile come riparo di fortuna) si prende il sentiero a dx per il colle di Bellino ed arrivati al colle si prende a sx per evidente sentiero fino alla cima (croce e libro di vetta).
Ridiscesi al colle si prende il sentiero GTA fino alle grange Autaret (splendido posto per il pic-nic) e poi sempre per sentiero GTA si rientra sulla gola delle barricate e di lì alla macchina.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Faraut (Monte) giro da S.Anna per Monte Bellino e Buc Faraut - (0 km)
Albrage (Monte) e Monte Bellino da S. Anna per il Colle di Bellino - (0 km)
Fiutrusa (Passo di) da S. Anna di Bellino, anello per il Colle di Bondormir - (0 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino per il Colle Autaret - (0 km)
Faraut (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per la Colletta - (0 km)
Sebolet (Cima) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Balma (Colletto) e Colletto Chiausis Giro Valli Traversagn e Balma, da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa anello da S.Anna di Bellino per il Col de Sagneres - (0.1 km)
Malacosta (Testa di) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Vallone del Lupo (Punta del) da S. Anna di Bellino - (0.2 km)
Sturana (Costa) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis - (0.3 km)
Reisassa (Lago) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Guep (Monte) da S.Anna di Bellino, anello - (0.3 km)
Bellino (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud - (0.3 km)
Ferra (Monte) da S. Anna di Bellino per il vallone di Reisassa - (0.3 km)
Salza (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Fiutrusa (Punta di) da S.Anna per il Vallone di Rui - (0.3 km)
Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui - (0.3 km)
Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers - (0.3 km)
Faraut (Monte) e Monte Pence da S.Anna, anello - (0.3 km)
Vigna (Monte La) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)