Faraut (Monte) giro da S.Anna per Monte Bellino e Buc Faraut

esposizione prevalente: Tutte

contributors: rudolph
ultima revisione: 20/09/13

località partenza: S.Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Carmagnola

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Si risale la Val Varaita fino a Casteldelfino, dopo il centro abitato sulla sinistra si devia per la Valle di Bellino, strada asfaltata ma con buche vergognose che richiedono la massima attenzione, sino al termine a S.Anna di Bellino dove si parcheggia.

Dal parcheggio dopo il rifugio Melezè si prende per il pian Ceiol, arrivati si percorre la suggestiva gola delle barricate e si arriva ad una baita a circa 2300.
Qui il sentiero segnato manda a destra verso le grange Autaret, si prende invece una traccia a sx per pratoni che porta verso un ripido canalone di sfasciumi.
Non esiste praticamente traccia ed il canalone è di pietre non sempre ferme, quindi si sceglie la via più "comoda", io ho preso un costolone che arriva al colletto da sx.
Al colletto la fatica è finita, in breve si è sulla cima con panorama splendido.
Scesi dalla cima ed arrivati al colletto si intercetta una traccia che porta verso il rifugio Carmagnola, ben visibile.
Poco prima si volta a dx e si risale per tracce verso il Buc Faraut (ometto in cima).
Ridiscesi al Carmagnola (attenzione non è un rifugio è un rudere militare utilizzabile come riparo di fortuna) si prende il sentiero a dx per il colle di Bellino ed arrivati al colle si prende a sx per evidente sentiero fino alla cima (croce e libro di vetta).
Ridiscesi al colle si prende il sentiero GTA fino alle grange Autaret (splendido posto per il pic-nic) e poi sempre per sentiero GTA si rientra sulla gola delle barricate e di lì alla macchina.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Faraut (Monte) giro da S.Anna per Monte Bellino e Buc Faraut - (0 km)
Albrage (Monte) e Monte Bellino da S. Anna per il Colle di Bellino - (0 km)
Fiutrusa (Passo di) da S. Anna di Bellino, anello per il Colle di Bondormir - (0 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino per il Colle Autaret - (0 km)
Faraut (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per la Colletta - (0 km)
Sebolet (Cima) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Balma (Colletto) e Colletto Chiausis Giro Valli Traversagn e Balma, da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa anello da S.Anna di Bellino per il Col de Sagneres - (0.1 km)
Malacosta (Testa di) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Vallone del Lupo (Punta del) da S. Anna di Bellino - (0.2 km)
Sturana (Costa) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis - (0.3 km)
Reisassa (Lago) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Guep (Monte) da S.Anna di Bellino, anello - (0.3 km)
Bellino (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud - (0.3 km)
Ferra (Monte) da S. Anna di Bellino per il vallone di Reisassa - (0.3 km)
Salza (Monte) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Fiutrusa (Punta di) da S.Anna per il Vallone di Rui - (0.3 km)
Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui - (0.3 km)
Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers - (0.3 km)
Faraut (Monte) e Monte Pence da S.Anna, anello - (0.3 km)
Vigna (Monte La) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)