Ayes (Col des) da Villard Saint Pancrace, giro per il Col d'Izoard

difficoltà: BC / BC+ / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1260
quota vetta/quota massima (m): 2477
dislivello salita totale (m): 2026

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gio notav
ultima revisione: 17/09/13

località partenza: Villar Saint Pancrace (Villar-Saint-Pancrace , 05 )

accesso:
Raggiunta Briancon, tramite il Colle del Monginevro, dirigersi verso la stazione ferroviaria e seguire le indicazioni per il paesino di Villar St-Pancrace

note tecniche:
giro ad anello interessante e complessivamente facile, tra la Valle della Durance, il Queyras e la Valle di Cervieres, tramite il col des Ayes, con rientro a Briancon attraverso il colle d’Izoard.

descrizione itinerario:
Da Villar Saint Pancrace si segue l’agevole sterrato fino agli chalets des Ayes 1715 m.; da qui si prosegue, sempre su sterrato fino all’inizio di Plan Peyron dove si volge a sinistra (ponte) per risalire la parte inferiore del Bois des Ayes e tornare nel vallone che scende direttamente dal Col des Ayes; pervenuti agli Chalets de Vers le Col 2209 m. si prosegue su uno sterrato più irregolare che infine si trasforma in sentiero ciclabile che in alcuni tratti, in vista del colle, richiede l’accompagnamento della mtb.
Dal colle des Ayes 2477 m. si scende sul sentiero GR5, ciclabile, verso il Queyras.
Raggiunto lo sterrato di fondo valle, a quota 2142 m., si volge a sinistra in direzione di Brunissard.
Da questa piccolo villaggio sulla statale D902 si risale al colle dell’Izoard 2360 m. in un ambiente molto bello dominato, nella parte alta, dagli spettacolari pendii della Casse Deserte. Dal Colle in veloce discesa nella valle di Cervieres si rientra su Briancon e quindi a Saint Pancrace.