Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rossi sui sentieri
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

altri : 20% di copertura

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 16/09/13

località partenza: Callieri (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu

cartografia: Valle Stura Vinadio Argentera 1:25000 IGC

bibliografia: Alpi Marittime vol 2 del CAI

accesso:
Si risale la valle Stura fino a Pianche e da li a Bagni di Vinadio per andare a sx verso San Bernolfo fino a Callieri.

Gita che attraversa ambienti molto selvaggi nella parte alta dell'itinerario e senza sentiero, mentre la parte bassa eccetto il Vallone Gorgia Laghi, e' ben segnato. Gita per gli amanti del genere.

Da Callieri si segue la sterratina a destra per San Bernolfo e al primo bivio si sale a sx(pal) entrando nel Vallone della Sauma per ampia mulattiera, fino a diventare sentiero e segnato seguendolo fino sotto il Passo della Sometta dove si trova un bivio con indicazioni su roccia. Ora si va a destra seguendo l'indicazione Lago della Sauma, che su sentierino ben pulito e segnato lo fa raggiungere. Da questo punto con percorso evidente, si va a sinistra tra pietroni e rododendri per entrare nell'evidente vallone il quale lo si sale sul lato destro a salire tra la pietraia di grossi massi fino alla testata e li si va a sinistra e per tracce di animali, si arriva in cresta alla Selletta dei Camosci(m.2500 e vedi traccia scialpinismo o Alpi Marittime vol 2 del cai). Da qui si va a sx e per facili rocce (F) e tracce di animali si arriva sull'ampio cupolone del Monte Vallonasso(m.2530). Ritornati alla selletta, non resta che salire sul lato opposto per la cresta subito e poi a sud per tracce di animali e roccette fino alla Serriera di Pignal(m.2662). Per la discesa, si puo' scendere direttamente il versante sud senza passare dalla Selletta e poi a continuare a destra per il pietroso vallone fino al Lago Gorgia Laghi. Da qui si segue il sentierino non molto evidente(ometti) lungo la Gorgia dei Laghi fino a trovare i segni e ben segnato, ad arrivare dal bivio per S.Anna e li a scendere per il Vallone Tesina fino a Callieri.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (0 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (0 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (0.1 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (0.1 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (0.1 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (0.2 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.9 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (1 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (1 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (1 km)
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo per i Laghi del Lausfer - (1 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (1 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (1 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (1 km)
Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (1.1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (1.1 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (1.1 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (1.1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (1.1 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (1.2 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (1.3 km)
Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg) - (1.3 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da SanBernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone. di Tesina, Callieri - (1.3 km)