Crocetta, Val Tiglione da Alessandria

dislivello salita totale (m): 900
lunghezza (km): 100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 16/09/13

località partenza: Alessandria (Alessandria , AL )

note tecniche:
Gita ricca di salite, non lunghe ma con frequenti strappi ripidi, poco traffico e fondo quasi sempre in buone condizioni. Nel tratto da Agliano T.me a Mombercelli affidarsi alla segnaletica turistica e ad eventuali passanti.

descrizione itinerario:
Da Alessandria Quartiere Cristo seguire le indicazioni per Masio, alle porte del paese girare per Mombercelli. Svoltare a DX per località Mogliotti e al bivio girare a SX su strada panoramica ricca di sali-scendi.
Sempre in discesa collegarsi alla strada della Val Tiglione e quindi superato Montegrosso attraversare il passaggio a livello e salire verso Vallumida e Santo Stefano. Proseguire fino a Costigliole d'Asti. Direzione Calosso e poi a SX per San Bovo. Arrivati Piana del Salto seguire le indicazioni per Agliano. Giunti in paese seguire le indicazioni per la Stazione strada Fornaci Stazione.
Da ora l'orientamento diventa più difficile, escludere le strade che scendono a valle. Fortunatamente si trovano dei cartelli turistici per MTB che comunque danno la direzione su strada asfaltata.
Si giunge così alla località Crocetta e con ripida discesa si giunge a Mombercelli alta. Si ritorna in Val Tiglione e attraversato l'incrocio si sale a Vinchio e si prosegue per Cortiglione. Nuova discesa nella Valle e rientro il città via Oviglio Casalbagliano

altre annotazioni:
Percorso che vista la continua alternanza di cambi di pendenza e la discreta lunghezza richiede un discreto allenamento.