sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso
dislivello salita totale (m): 1980

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 15/09/13

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Migliorero

cartografia: Valle Stura Vinadio Argentera 1:25000 IGC

accesso:
Si risale la Valle Stura fino a Pianche e li a sx si sale a Bagni di Vinadio per continuare a destra per Besmorello dove si puo' lasciare l'auto, oppure poco piu' sopra dalla palina prima del ponte del Medico.

Gita molto lunga se fatta in giornata ma fattibile, che si sfolge nella prima parte su tracce e poi su buon sentiero con il tratto che sale verso la Costabella del Piz attrezzato da catene.Percorso interamente segnato.

Da Besmorello si segue la strada fino al bivio poco prima del ponte del Medico(Pal) e li si va a sinistra, seguendo un'ampia mulattiera che finisce presso la cresta e la si sale subito ripidamente per tracce e poi più moderatamente fino a toccare il Monte Seita e la quota 2515 m. Da qui (Pal) si scende a destra il ripido costone fino alla selletta (palina) dove si va a sinistra su tratti ripidi fino al Vallone di Mezzo dell'Alpette per proseguire su tracce fino al Rifugio Migliorero 2100 m.
Da questo punto si segue il sentiero fino al Passo di Rostagno 2536 m da dove si segue la facile cresta attrezzata fino alla spalletta e da li alla Costabella del Piz 2760 m, da dove si prosegue subito per tracce presso la cresta con qualche roccetta, poi si segue il lungo e ondulato sentiero fino alla Colletta Bernarda 2395 m e alle casermette dove si scende per il GTA alle Case di Luca e a Besmorello.
NB: se si lascia l'auto sopra, seguire la sterrata a destra dalle Case di Luca.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Seita (Monte) e Costabella del Piz da Besmorello, anello per Sentiero Balcone, Passo di Rostagno - (0 km)
Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (0.3 km)
Steliere (Monte le), Rocca Bravaria, Monte Fovria da Bagni di Vinadio - (0.3 km)
Seita (Monte) da Besmorello per il Sentiero Balcone - (0.3 km)
Vaccia (Monte) da Besmorello - (0.4 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (0.4 km)
Tesina, Bravaria (Passi di) da Strepeis, anello per Sant'Anna di Vinadio - (0.6 km)
Laroussa (Passo di) da Strepeis, anello per Besmorello, San Bernolfo, Callieri - (0.6 km)
Rognosa della Guercia (Testa) e Monte le Steliere da Strepeis, anello per Rocca Bravaria, Cima Tesina - (0.7 km)
Schiatau (Monte) e Monte Vaccia dal Ponte del Medico - (1.4 km)
Saletta (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa - (1.5 km)
Ischiator (Cima Sud d') dal Ponte del Medico - (1.7 km)
Costabella del Piz (Testa della) dal Ponte del Medico, sentiero balcone Passo di Rostagno-Colletta Bernarda - (1.7 km)
Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico, anello per Passo dell'Ischiator e Passo Laris - (1.7 km)
Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico per il Passo Laris - (1.7 km)
Laroussa (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa - (1.9 km)
Ciastella (Monte) e Lausa Bruna (Cima) Anello da Tetti Trocello per il Vallone Stretto ed il Vallone del Binec - (2.4 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal da Callieri, anello - (3.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello Valloni della Sauma e di Tesina - (3.1 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (3.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (3.2 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (3.2 km)
Sometta (Testa di) e Monte Taias da Callieri, anello - (3.2 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (3.3 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (4 km)