Istria ciclabili, piste e stradine

difficoltà: TC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 13/09/13

località partenza: Capodistria - Koper (Capodistria , Istria )

cartografia: 1:30.000 Mateus - Bike & walking - Istria Bike serie B-01, 03, 04, 06, 05, 02

accesso:
Si può partire da Capodistria - Koper o da qualunque altro punto, a seconda del tempo che si ha a disposizione, delle proprie capacità e di resistenza.

note tecniche:
Si attraversano parchi e diverse aree naturali protette le quali sono perfettamente conservate.
Procurarsi le cartine 1:30.000 Mateus - Bike & walking - Istria Bike serie B-01, 03, 04, 06, 05, 02 che sono molto ben fatte con tutti i dettagli utili, compresi i profili altimetrici, le quali oltre che a quelli costieri comprendono anche tutti i percorsi all'interno che sono altrettanto interessanti e che si svolgono in ambiente prettamente agricolo.
Il percorso è a saliscendi senza salite eccessive se non per brevi tratti; a piacimento seguendo le cartine si possono percorrere tratti di ciclabili, stradine di campagna sterrate ed in parte anche asfaltate e stradine secondarie le quali eccettuato il mese di agosto sono poco trafficate.
Nella buona stagione ampie possibilità di sosta per il bagno (munirsi di scarpette per scogli) in un mare ancora molto ben conservato.
Nei centri più importanti, presso i privati (vi sono indicazioni ovunque) è facile trovare stanze durante le varie tappe a costi decisamente vantaggiosi, oppure fermarsi nei campeggi.
I prezzi sono decisamente buoni anche per mangiare (il pesce che viene servito é sempre garantito fresco di giornata); attualmente la moneta in vigore è ancora la Kuna (1 Euro = 7,25 Kn) ma è in corso, con i tempi che si rendono necessari, il passaggio all'Euro (le agenzie di cambio comunque ci sono dappertutto).

descrizione itinerario:
Percorsi da effettuare lungo le stradine che seguono in gran parte tutta la costa dell'Istria partendo da Capodistria-Koper in Slovenia per proseguire per Portorose-Portoroz e dopo Secovlije si entra in Croazia-Hrvatka (controllo documenti) passando poi per Umago-Umag, Cittanova-Novigrad, Parenzo-Porec, Rovigno-Rovinj, Pola-Pula, Opatija prima di raggiungere Fiume-Rijeka.