Pinter (Colle) traversata Gressoney Saint-Jean - Champoluc

3 : 10% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 11/09/13

località partenza: Gressoney Saint-Jean (Gressoney-saint-jean , AO )

punti appoggio: partenza,rif Alpenzù,Cuneaz,arrivo

cartografia: Valle d'Aosta-alte vie

Possibilità di rifornimento acqua durante il percorso.
Per compiere questa traversata sono necessari 2 mezzi di trasporto oppure utilizzare i mezzi pubblici (autobus e treno).
informarsi sugli orari.

Dal paese di Gressoney Saint-Jean si attraversa il torrente Lys e si arriva alla frazione di Chemonal (o Tschemenoal)si riattraversa il Lys e le indicazioni del sentiero n.6 si trovano subito a fianco della strada asfaltata assieme alle altre indicazioni dell'alta via n.1 con relativi tempi di percorrenza.
Il sentiero sale subito ripido fino al rifugio Alpenzù (mt.1779) poi riprende a salire con qualche pausa fino al colle Pinter(mt.2777).
Dal colle si scende nella comba di Cuneaz con segnavia 11a e con un paio di tratti molto ripidi agevolati da una corda si arriva al bel paesino di Cuneaz.
Continuando a scendere si arriva ad un bivio:si prende a sx con segnavia 13a che in breve ci fà giungere a Champoluc