Bard (Col de) da la Salle

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2178
dislivello salita totale (m): 1200
lunghezza (km): 29

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ucciucci
ultima revisione: 10/09/13

località partenza: La Salle (La Salle , AO )

cartografia: Carta dei sentieri n. 1 e 4 - L'Escursionista Editore

bibliografia: Mountain Bike in Valle d'Aosta - Milano - Edizioni Versante Sud

accesso:
La Salle si raggiunge uscendo al casello di Morgex dell'autostrada A5 quindi ci sono 2 possibilità: 1 si sale verso Morgex e alla prima rotatoria si prende la prima uscita verso La Ruine e si prosegue per La Salle. 2 si scende in direzione di Aosta e alla prima rotatoria si prende per La Salle.

note tecniche:
Si tratta di un percorso stradale fino a Challancin, quindi su sterrata fino a Arpilles e poi su sentiero fino al Colle di Bard.

descrizione itinerario:
Da La Salle (m. 1000) conviene partire dal parcheggio davanti al Comune (acqua) quindi salire attraverso le frazioni di: Cours, Moyes, Cottin e Arbetey a Challancin (1610). Questo percorso su asfalto attraverso prati e pascoli è poco trafficato.
Da Challancin (acqua) si prosegue su sterrata seguendo le indicazioni per Arpilles - Col de Bard. Ad Arpilles (1862 - acqua) comincia il sentiero (portage) fino al col de Bard (2178).
La discesa per l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
Personalmente sono sceso nella Comba di Vertosan fino a Vedun per rientrare a La Salle attraverso il sentiero 1B; a chiunque possa venire un'idea del genere la SCONSIGLIO vivamente perché pericolosissima (attraversa pendii ripidissimi poco o nulla battuti su traccia strettissima ed esposta e talvolta su frana) e oltretutto scarsamente ciclabile dove la caduta/scivolata potrebbe essere fatale.