Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

dislivello complessivo (m): 1890

3 : 30% di copertura

ultima revisione: 13/10/10

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Rifugio Vittorio Sella 2588 m

cartografia: Kompass ! : 50000

bibliografia: parco naz. del g. paradiso (3) vol. 2 igc l. berutto

Unica difficoltà della salita il colletto del loson sul ghiacciaio omonimo che con neve ghiacciata può presentare qualche problema. Vasto panorama dalla cima

Da Valnontey seguire le indicazioni per il rifugio Vittorio Sella che si raggiunge in circa due ore.
Dal rifugio attraversare il torrente e salire i pascoli a sinistra seguendo la traccia ben marcata che porta attraverso la morena detritica fino al ghiacciaio del Lauson.
Proseguire sul ghiacciaio e poi, sulla sinistra, risalire il primo o il secondo evidente canale detritico ( sono molto simili come lunghezza, pendenza e quantità di blocchi instabili) che permette di superare la fascia rocciosa che separa il ghiacciaio di Grand Val dal ghiacciaio del Lauson.
Dal colletto sulla fascia rocciosa un tratto su blocchi granitici permette di arrivare al ghiacciaio di Grand Val che va superato compiendo un semicerchio a sinistra fino a toccare la cresta sud del Gran Serraz (o Gran Sertz).
Da qui in breve per facili rocce fino in vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella - (0 km)
Herbetet Cresta Est - (0 km)
Ape (Colle dell') da Valnontey - (0 km)
Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale - (0 km)
Ceresole (Punta di) da Valnontey e il colle di Chamonin, il versante sud e la cresta Est - (0 km)
Ceresole (Punta di) Versante N - (0 km)
Montandayné (Becca di) Via Normale da Valnontey - (0 km)
Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) Traversata da Valnontey - (0 km)
Bianca della Grivola (Punta) - Punta Nera della Grivola da Valnontey per il Colle della Nera - (0 km)
Roccia Viva Crestone ONO o cresta SO - (0 km)
Gran Paradiso Traversata Herbetet Gran Paradiso - (0 km)
Gran Paradiso Parete Est - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Traversata dal Colle di Gran Crou per la Testa del Gran Crou e la Testa di Valnontey - (0 km)
Patri (Punte Sud e Nord) traversata versante Nord e Creste Sud-Nord - (0 km)
Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey - (0 km)
Grivola (La) Via Normale parete SE cresta ENE dal Rifugio Vittorio Sella - (0 km)
Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna - (0 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) da Valnontey - (0.1 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (0.1 km)
Patrì (Punta Sud) Parete Nord-Ovest - (0.1 km)
Gran Paradiso da Valnontey per il passo Vaccarone - (0.1 km)
Valletta (Punta, cime Nord e Sud) traversata di Cresta dal Colle di Valmiana al Colle Vallettaz - (0.1 km)
Levionaz (Punta di) da Valnontey per la cresta NNE - (0.1 km)