Tajola (cima)

sentiero tipo,n°,segnavia: nr 226 (tratto Alta Via nr 2)
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: lancillotto
ultima revisione: 09/09/13

località partenza: seggiovia Scotter (San Vito , BL )

punti appoggio: rif. Scotter - rif. San Marco

cartografia: Carta tabacco nr 03 Cortina d' Ampezzo

accesso:
Dal centro di S.Vito di Cadore, seguire a dx. le indicazioni per la seggiovia. Una stradina stretta e assai ripida inizialmente porta in circa km 2 alla seggiovia. Ampio parcheggio.

Dal parcheggio della seggiovia per la stessa o per strada chiusa al traffico e sentiero al rif. Scotter punto di arrivo della seggiovia. Si segue il sent. 226 che sale al bel rif. San Marco. Da qui dopo un tratto nel bosco, si trova una ottima sorgente (ultima acqua se si sale verso il biv. Slataper). Il sentiero ora sale ripido per roccette e con sentiero su ghiaie ed erba arriva alla ampia e panoramica forcella Grande, crocevia di vari itinerari. Seguire verso sx. il sent. per il biv. Slataper. Lungo il sentiero si nota a sx. una cima erbosa tra 2 forcelline. Si può salire dalla prima forcella (tracce) o dalla seconda per tracce discontinue fino alla panoramica, solitari cimetta. Attenzione al prato in alto sospeso su una bastionata rocciosa.