Corna Rossa del Grostè Via del Zordano

quota base arrampicata (m): 2000

contributors: quelo64
ultima revisione: 08/09/13

località partenza: Vallesinella (Madonna di Campiglio , TN )

punti appoggio: Rifugio Graffer al Grostè (SAT)

accesso:
Per l'accesso vedere la descrizione della via Quinto Lina in questa sezione. La via attacca poco a monte dello spigolo ovest della prima torre, a destra degli enormi tetti gialli e a destra della via Maestri (vedere foto), spit-fix visibile su una placca di roccia scura a circa 3 metri da terra.

Itinerario sportivo con chiodatura praticamente da falesia. Non eccezionale nei primi tre tiri, a tratti erbosi, si riscatta con cinque lunghezze spettacolari su roccia fantastica nella parte alta.

Una volta trovato l'attacco basta seguire gli spit-fix.
Le difficoltà sono
6a
6b
6b+ (un passo solo)

Uno schizzo si trova sul sito della scuola Graffer di Trento.
La sosta del primo tiro (30 metri circa) è su un solo fix a cui può essere accoppiato un friend n.1 BD. Si può anche proseguire fino alla seconda sosta sopra il diedro rovescio (55 metri totali), gestendo bene l'attrito. Dal secondo tiro in poi tutte le soste sono su due fix + cordone.
Discesa: a piedi sul versante opposto (ometti), attraversando fino a raggiungere il Rifugio Graffer ben visibile, e da qui per sentiero a Vallesinella, ripassando dal tornante dove lo si è abbandonato per andare all'attacco. Possibile anche in doppia lungo la via di salita.