Pala del Rifugio Frish - Corradini

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: glaces_82
ultima revisione: 08/09/13

località partenza: Malga Canali - Fiera Di Primiero (San Martino di Castrozza , TN )

punti appoggio: Rifugio Treviso

bibliografia: 4 Grado - Dolomiti Occidentali vol 2

accesso:
Dal Rif. Treviso per sentiero 707 fino al limitare della vegetazioni, da qui per ghiaie alla base della parete e verso destra all'attacco posto in corrispondenza di un grande ometto.

E' stata la via di riferimento della Val Canali per molti anni ed è una delle grandi classiche, di questa difficoltà, delle Dolomiti. Supera, sempre su roccia ottima, la parete Nord Ovest della Pala congiungendosi negli ultimi 200 metri alla Castiglioni - Detassis sullo spigolo Nord Ovest. La via, varia e molto logica, raggiunge con le prime 4 lunghezze e una traversata per cengette lo spigolo al centro della parete. Poi si prosegue per pareti, una caratteristica fessura formata da un pilastrino, una traversata orizzontale di 15m a sinistra e una risalita ad una stretta cengia. Per continuare con un diedro e una lunghezza obliqua che permette di scavalcare lo spigolo. Ci si immette così nell'ultima parte che per fessura porta sotto al grande e caratteristico tetto che si supera in obliquo a sinistra. Con un'altra lunghezza si supera un piccolo strapiombo e un camino che conduce alla seconda spalla dello spigolo Nord Ovest per il quale si prosegue fino in vetta seguendo la via Castiglioni - Detassis (200 metri con logicissimo percorso sullo spigolo).

Ottima relazione sul sito www.sassbaloss.com