Gran Etret (Testa del) Versante Sud dal Colle della Porta

dislivello complessivo (m): 1000

contributors: Insosta
ultima revisione: 06/09/13

località partenza: Strada Col del Nivolet (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rifugi in zona Ceresole

cartografia: IGC 1:25000 Valsavarenche val di Rhemes Valgrisenche 102

bibliografia: Gran Paradiso di Berutto oppure Dimensione Quarto

accesso:
Dal tornate della strada del col del Nivolet sopra i laghi dell' Agnello, parcheggiare nei pressi di una laghetto a quota 2461m con palina segnalatrice che indica il percorso per il Colle della Terra.

Via di roccia parzialmente attrezzata, soste a chiodi , portarsi dietro Friend e Nut, martello per ribattere i chiodi e qualche fettuccia da lascio. difficolta' complessiva D- dislivello circa 200m

Percorrere il sentiero fino al colle della Terra , ridiscendere verso il lago Lillet e proseguire fino al Colle della Porta.
Dalla depressione contornato a destra un grosso macigno incastrato salire il diedro di destra, visibile un cordone bianco, l' attacco e' in leggero strapiombo proseguire fin sotto dei tetti (IV).
Attraversare a destra su una placca attraversata da fessure e salire verticalmente (IV IV+). Attraversare verso destra sino a una serie di placche facili.
Un breve camino (III) porta ad una fascia di placconi rossastri e ad una successiva fascia verticale solcata da due fessure.
Salire le due fessure di (IV+ faticoso ) spostarsi a destra arrivando sopra un masso staccato (IV). Facili rocce portano ad un inclinato diedro alto 25m che lo si sale facilmente uscendo a destra del caratteristico pinnacolo giallo-rosso. da li in poi seguendo il fil di cresta con difficolta' di (II-III percorrendo il filo).
L' ultimo torrione lo si supera direttamente e poi si attraversa a destra , sotto lo strapiombo terminale sino ad entrare nel camino (IV) faticoso , oppure un po piu' a destra per una paretina appigliata verticale (III+ ).

Discesa
Dalla vetta si scende per grossi massi verso il colle occidentale del Gran Etret, per terreno delicato seguendo ometti si arriva al colletto del Mare Percia da li per sfasciumi si scende un ampio cengione che riporta al sentiero del colle della terra

altre annotazioni:
Primi salitori: Teresa Bricco e Gino Gandolfo - 1946

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Etret (Testa del) Versante Sud dal Colle della Porta - (0 km)
Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta - (0 km)
Mare Percia - Punta Fourà traversata cresta Sud-Est - (0.2 km)
Nivolet (Rocce del) Traversata per cresta Sud - Nord - (0.4 km)
Basei (Punta) dai Piani del Nivolet - (0.9 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) versante SO cresta SE - (1.2 km)
Vacca (Cima della) Versante Nord - (1.5 km)
Levanna Occidentale dalla diga del Serrù per il Colle del Carro - (1.6 km)
Oin (Cima d') Parete Nord - (1.7 km)
Uja (Punta dell') dal Lago del Serrù per il Colle del Carro - (1.7 km)
Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù - (1.7 km)
Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca - (1.7 km)
Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù - (1.7 km)
Galisia (Punta) - Punta Basei traversata per la Punta Bousson dal Lago del Serrù - (1.7 km)
Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca - (1.7 km)
Gros Caval (Pointe du) da Lago del Serrù - (1.7 km)
Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù, parete NE - (1.7 km)
Meyes Occidentale (Cima) dal Colle del Nivolet - (2.1 km)
Galisia (Punta), Punta Basei, Punta Bousson dai Piani del Nivolet, traversata di cresta - (2.1 km)
Percià (Punta) Sud e Nord dal Nivolet per il canale della parete sud-est - (2.2 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) dal Ghiacciaio d’Aouille - (2.3 km)
Fourà (Punta) da Chiapili di Sopra traversata per la Cuccagna e la Torre - (2.5 km)
Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet - (2.9 km)
Fourà (Punta) dai Piani del Nivolet traversata alla Punta Meridionale di Seiva - (2.9 km)
Seiva (Cima Settentrionale di) e Monte Giansana dai Piani del Nivolet - (3.7 km)