Muret (i) da Malciaussia

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: mario-mont
ultima revisione: 04/09/13

località partenza: Malciaussia (Usseglio , TO )

cartografia: Fraternali n° 8

Bella puntina sulla costiera che divide la val di Susa dalla Val di Viù, dopo il Palon.
Molto panoramica specie sul vicinissimo Rocciamelone e sulle montagne dell’alta Val di Viù
L’itinerario si svolge in un valloncello laterale posto fra il Palonetto e il crestone che scende dai Muret, molto selvaggio e pochissimo frequentato.
Caratteristico il laghetto sotto il Passo Muret , circondato da nevai presenti spesso, anche a fine estate
La difficoltà riportata F si riferisce solo al tratto dopo la quota 2967 fino alla vetta.

Da Malciaussia prendere il sentiero per il rifugio Tazzetti. Superata la sorgente, si sale i ripidi tornanti chiamati localmente “’l bal ëd l’ors”. Superata la passerella in legno al termine di esso, proseguire per poche centinaia di metri fino ad incontrare un ometto sulla destra posto su una roccia con due segnali bianco-rossi.
A sinistra parte una piccola traccia che si inerpica sul ripido pendio, segnalata con radi ometti.
La traccia non è molto evidente, ma se si segue con attenzione non si perderà fin quasi al Passo Muret.
Salire tenendosi sulla sinistra orografica del valloncello, piuttosto in alto. Si perviene ad una zona di sfasciumi in cui è quasi sempre presente un grosso nevaio. Superarlo da sopra se possibile, per seguire la traccia.
Proseguendo si supera un ruscello e ci si porta verso il centro del valloncello, ora stretto. Si superano alcune balze con bei piani erbosi, fino a pervenire a un laghetto. Contornarlo sulla destra orografica e proseguire sul facilissimo declivio che porta al passo Muret.
Da qui piegare a destra sul crestone, percorrendolo tutto a parte un piccolo tratto di rocce in cui conviene passare a mezza costa sul versante val di Viù.
Dopo un ultimo tratto di prato si raggiunge la quota 2967 m. Da qui il percorso si fa più difficile, mentre ci appare la vetta rocciosa. Scendere al vicino colletto con molta cautela sulle roccette poco appigliate.
Poi tagliare verso ovest sul pendio di sfasciumi per poche centinaia di metri, quasi in piano. Si perviene a una cengia abbastanza larga che taglia in lieve salita il pendio. Al suo termine poco sopra se ne scorge un’altra che va in direzione opposta, verso est.
Percorrerla tutta fino a raggiungere la cresta.
Percorrerla per un centinaio di metri e, appena si incontra la parte rocciosa, abbandonarla e tagliare salendo il pendio sul lato val di Susa. Proseguire con cautela puntando a un canalone che al termine del pendio di sfasciumi scende dalla vetta.
Imboccare il canalone e salire direttamente tenendosi sempre sulla destra. Un primo passaggio di facile arrampicata (1° grado), poi si perviene a una zona di pietre evitabili in parte tenendosi ai bordi. Si arriva a una zona completamente rocciosa ma ben appigliata (1° grado) che porta a pochi metri dalla vetta, che si raggiunge a sinistra su facili pietroni .

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Muret (i) da Malciaussia - (0 km)
Nero (Lago) da Malciaussia - (0.3 km)
Sulà (Testa) da Malciaussia, anello dal Colle Sulè al Colle Sulà - (0.3 km)
Sulè (Colle) traversata dal Malciaussia per il Rifugio Tazzetti al Bivacco San Camillo - (0.3 km)
Turlo (Laghetti del) da Malciaussia - (0.3 km)
Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro - (0.3 km)
Sulè (Colle) da Malciaussia al Rifugio Cibrario, anello - (0.3 km)
Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret - (0.3 km)
Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia - (0.3 km)
Fenera (Costa) da Malciaussia, anello per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro - (0.3 km)
Sulè (Punta) dal Lago di Malciaussia - (0.3 km)
Fenera (Costa) da Malciaussia per il Colle delle Coupe - (0.4 km)
Pietramorta (Punta di) da Malciaussia, anello per Piano dei Sulè, Col di Spiol, Vallone delle Cavalle - (0.4 km)
Grand'Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe - (0.4 km)
Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - (3.1 km)
Grand'Uja dall'Alpe le Combe, via diretta del Versante Sud - (3.4 km)
Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro - (3.5 km)
Nonna (Punta) da Alpe le Combe per il versante Sud - (3.5 km)
Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin - (3.8 km)
Malciaussia (Lago di) da Margone - (3.9 km)
Bassa (Monte) da Margone per il Sentiero Italia - (4 km)
Falin (Lago) da Margone, anello - (4 km)
Grand'Uja dall'Alpe le Combe - (4 km)
Altare (colle) da Margone - (4 km)
Palon (Monte) dall'Alpe Arcella - (4.4 km)