Rian Cornei Antro delle Streghe

wind : 100% di copertura

contributors: giannibarbero
ultima revisione: 03/09/13

località partenza: Orco Feglino (Orco Feglino , SV )

cartografia: Finalese. 1:25.000 - ALP cartoguide 2 - Vivalda Editori

accesso:
Da Finalborgo direzione Orco Feglino quindi bivio per Orco.

Bellissima falesia recentemente chiodata in maniera impeccabile, soste comprese, per cui non è necessario manovrare. Sono presenti una sessantina di monotiri di cui la metà dal 5a al 5c+ con chiodatura molto generosa.
Al sole da mezzogiorno al tramonto.

Dalla piazzetta della chiesa di Orco imboccare la strada in salita che parte a fianco al cimitero. Seguire la sterrata fino a quando inizia a scendere in Val di Nava, (tralasciare il bivio per il Settore della placconata centrale, ometto) proseguire dritti ancora per un centinaio di metri, quindi svoltare a destra e seguire la traccia evidente in leggera salita che porta sulla dorsale. Raggiunto un piccolo antro seguire la traccia sempre evidente che si stacca a destra, (corde fisse) fino a raggiungere la caratteristica grotta rossastra dell'Antro delle Streghe. (20 min.).
E' anche possibile accedervi dall'inizio della Placconata Settore Centrale, svoltando a sinistra (corda fissa) e proseguendo in salita diagonale sino a raggiungere la grotta.