Sampeyre (Colle) da San Damiano Macra

wind : 20% di copertura

contributors: mangiasalite ryoma75
ultima revisione: 01/09/13

località partenza: San Damiano Macra (Marmora , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.12 Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira

accesso:
Si raggiunge Marmora risalendo la Val Maira.

Bel giro non troppo lungo con pendenze regolari e mai troppo ripide.La discesa nel Vallone della Madonna e ripida ed accidentata.

Si parte da Macra (innumerevoli i punti da cui partire), e si prosegue verso Stroppo,si gira a dx dopo l'indicazione Elva , Morinesio,ed inizia subito una bella salita che porta ai 1037 m del paese. La salita continua fino dopo Morinesio, dove la strada spiana parecchio per poi riprendere a salire dopo San Martino.
Si arriva in fretta all'incrocio Elva-Sampeyre,e dopo un taglione sempre di pendenza regolare si arriva al Colle di Sampeyre.
Discesa verso Elva ed il selvaggissimo Vallone sotto il paese. Dopo avere trovato una madonnina nella roccia,in breve si è all'incrocio della strada per Acceglio. Si gira a sinistra si ritorna all'auto.