Ciarbonet (Cima) da Viviere

esposizione prevalente: Est

contributors: massimo66
ultima revisione: 31/08/13

località partenza: Viviere (Acceglio , CN )

cartografia: IGC 111

accesso:
Si risale il vallone Unerzio fino ad arrivare alla piccola borgata di Viviere, per poi proseguire per un breve tratto fino al bivio per il colle Ciarbonet.

La salita si svolge prevalentemente su pendii erbosi...lungo una lunga costola che arriva sulla dorsale tra la rocca Arpet e la nostra meta.

Si segue la sterrata che sale verso il colle Ciarbonet arrivando alle grange Mozzegliera ; poco dopo la grangia si abbandona la sterrata e salendo in un rado lariceto ci si dirige verso sud arrivando sulla verticale della grangia stessa, avendo come obiettivo una grande formazione rocciosa.Oltre tale formazione si incontra una labile traccia che risale i pendii erbosi e seguendo la costola arriva ad un colletto (q. 2500 mt ). Qui si svolta a sinistra e seguendo radi ometti ci si porta sulla dorsale che dalla rocca Arpet arriva in breve sulla cima Ciarbonet.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ciarbonet (Cima) da Viviere - (0 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (0 km)
Cassorso (Monte) da Viviere per il Passo della Gardetta - (0.1 km)
Vanclava (Monte) anello per colle Feuillas, passo Scaletta - (0.3 km)
Content (Bric) da Viviere, anello - (0.7 km)
Enchiausa (Colle d') da Viviere - (0.7 km)
Oserot (Monte) anello da Viviere per i Passi Gardetta e Rocca Brancia - (0.7 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (0.9 km)
Scaletta (Monte) da Prato Ciorliero, anello sentiero R.Cavallero per il Passo Peroni - (1.1 km)
Gardetta (Passo della) da Chialvetta - (1.2 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (1.2 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (1.2 km)
Rocca Brancia (Passo) - Oserot (Colle dell') dal Chialvetta per il Passo della Gardetta - (1.2 km)
Feuillas, Roburent, Scaletta (Colli) da Viviere, anello - (2 km)
Roburent (Laghi di) da Prato Ciorliero per i Passi la Croce e Peroni - (2.1 km)
Eco (Punta) da Viviere - (2.9 km)
Sagna del Maurin (Lago della) da Grange Collet - (3.7 km)
Valmaggia (Bivacco) da Rifugio Viviere - (3.8 km)
Ciarmetta (Monte) da Lausetto per il vallone Cervet - (3.8 km)
Bellino (Monte) da Grange Morletto - (3.8 km)
Cassorso (Monte) dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta - (3.8 km)
Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (4.6 km)
Cervet (Monte) da Lausetto, anello per il Col di Rui e la Colletta - (4.6 km)
Faraut (Monte) da Madonna delle Grazie per il Vallone Traversiera e la cresta SE - (4.7 km)
Boulliagna (Monte) da Lausetto, anello - (4.7 km)