Tre Vescovi (Punta) da Niel

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1535
quota vetta/quota massima (m): 2501
dislivello totale (m): 966

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 25/02/08

località partenza: Niel (Gaby , AO )

note tecniche:
Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata.
In discesa, se manca neve sopra Niel, si può attraversare a quota 1720~ e portarsi allo sbocco del vallone della Mologna Piccola (normalmente più innevato) e scendere fino al tornante 1535 appena sotto Niel.

descrizione itinerario:
Da Niel seguire il tracciato della mulattiera che risale la destra orografica del torrente Lazoney, a circa 1720 m attraversare il torrente (ponte) e proseguire sulla destra orografica del torrente piccolo Lazoney (direzione O). Il canale diviene man mano più ripido fino a q. 2050 m circa.
Si passa poi per l’alpe Piccolo Lazoney 2107 m e a q. 2250 m circa, sotto il colle di Mologna grande, si hanno due alternative:
1. proseguire con gli sci ai piedi, puntando al colle a NO della punta (bocchetta di Niel), finchè possibile, poi a piedi lungo la cresta NO (possibilità di costeggiarla lato SO, delicato).
2. risalire con gli sci ai piedi, fin dove possibile, il versante ovest e raggiungere a piedi la cresta SO per uno di tre canali poco marcati; per cresta in vetta senza grossi problemi
3. salire al colle della Mologna Grande 2354 e percorrere la cresta SO a piedi facendo attenzione in caso di forte innevamento ad alcuni salti rocciosi molto delicati da aggirare lato SE.