Prailles - Aosta Ru d'Allein-Ru du Mont-Ru de Sorreley

L'itinerario

difficoltà: MC+ / MC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1556
lunghezza (km): 65

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 29/08/13

località partenza: Prailles (Etroubles , AO )

descrizione itinerario:
Da poco oltre il Villaggio di Prailles 1556 ha inizio lo sterrato che si inoltra nel vallone di Menouve con moderata salita.Si perviene all’alpeggio Pointeilles desot 1809 da dove inizia il ru d’Allein.
Si pedala comodamente in piano,prima su strada sterrata e poi su sentiero,seguendo il panoramico corso del canale,che taglia di tanto in tanto alcune strade agricole.Si continua in discesa per una stradina,in parte asfaltata che compie alcuni tornanti nel bosco e che tocca alcune abitazioni isolate fino ad arrivare a Chantè 1407.
Da Chantè si raggiunge Doues e la frazione Chatellair 1451.
Ad un tornante della strada carrozzabile a monte dell’abitato di Doues 1435 si diparte una strada pianeggiante (Ru du Mont) segnalato, con fondo erboso che conduce all’ingresso della galleria. 800 metri separano le due estremità del tunnel,al termine del quale si trova un largo sterrato in piano che si stringe solo in alcuni brevi tratti,ma che consente di pedalare agevolmente (fare attenzione sul ru a passaggi esposti e 2 gallerie delle quali una di 800 mt per la quale è indispensabile la luce frontale).
Giunti ad un bivio,si segue la via di dx (L'allèe des Soupirs) che scende con 2 tornanti alla frazione Rey di Ollomont 1393. Da qui ancora a dx si scende ad Ollomont e per una sterrata lungo il torrente Buthier fino a Valpelline. Da Valpelline si scende un po’ lungo la strada regionale asfaltata per circa 2 Km. fino a quota 855,da cui con due ripidi tornanti si risale brevemente al Ru Pompillard (o Ru de Sorreley). Il suo tracciato pianeggiante, coperto da una strada sterrata, permette di raggiungere Roisan dopo aver superato una galleria a circa 2Km da Valpelline.
Attraversare Roisan con qualche sali-scendi, e poi riprendere la strada sterrata che passa sopra il Ru Pompillard.
Percorrere la strada sterrata che in falsopiano porta alla frazione Veynes , sopra Saint Cristophe (Galleria non illuminata di circa 150 mt da superare, fondo stradale buono).
Da qui ad Aosta.