Rosset e Leynir (Colli) da Thumel, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: vipi5547
ultima revisione: 27/08/13

località partenza: Thumel (Rhemes-Notre-Dame , AO )

Le uniche difficoltà si trovano nel raggiungere il Colle Rosset se, come nel nostro caso, si trova neve o verglass che rendono insidiosa la ripida salita finale.
Le stesse difficoltà si riscontrano nel scendere dal Colle Leynir, verso Thumel trovando le medesime condizioni di neve e verglass, noi le abbiamo purtroppo trovate.

Da Thumel si seguono le segnaletiche del sentiero n. 12, sempre ben marcate fino al Colle Rosset.
Si disarrampica dall'altro versante (Altopiano del Nivolet)
sentiero n.13 fino al pianoro dei laghi Chavaney,qui si lascia il sentiero e si prosegue in direzione Est -Nord/Est cercando ad intuito il percorso migliore senza obbligo fino ad incontrare il sentiero n. 3B che sale al Colle Leynir, questa manovra consente di risparmiare un ulteriore allungamento della gita se si prosegue sul sentiero n.13 .
Discesa sul sentiero n.11 fino a Thumel.